VALSUSATEAM FD INSIEME AL TORINO FD
VALSUSA – C’è una nuova collaborazione in tema sportivo, ecco il Valsusateam FD e il Torino FD insieme. È il Valsusateam FD che comunica che è nata la collaborazione con il Torino FD For Disable Asd Onlus per il calcio disabili che mira a promuovere l’inclusione e lo sviluppo di atleti con disabilità attraverso lo sport. Questa partnership prevede la condivisione di risorse tecniche, staff specializzato e infrastrutture per migliorare le competenze degli atleti. Potrebbe includere lo scambio e il prestito di giocatori, l’organizzazione di tornei e allenamenti congiunti, nonché attività di sensibilizzazione. L’obiettivo è garantire opportunità di crescita sportiva, abbattere barriere sociali e dare maggiore visibilità al calcio paralimpico. Il Torino Torino For Disabled, più semplicemente FD, è uno dei club storici dell’intero movimento del calcio praticato da persone con disabilità è un’associazione sportiva dilettantistica per disabili che dal 2010 è affiliata al Torino Calcio del quale indossa i colori tutte le volte che scende in campo.
DAL RONDÒ DEI BIMBI
Il Val Susa Team nasce nel 2009 come gruppo sportivo per volontà di alcune famiglie con figli adolescenti disabili. Nel 2012 il progetto è accolto all’interno dell’Associazione Rondò di Bimbi Onlus. Oggi il progetto è portato avanti dall’Associazione con la collaborazione del Con.I.S.A., ed è dedicato a ragazzi adolescenti e adulti con disabilità cognitiva. I partecipanti costituiscono una squadra di calcetto a 7. Il progetto prevede allenamenti settimanali, con il supporto e la partecipazione di volontari, giovani provenienti dal servizio civile , associazioni del territorio, stagisti e tanti altri che, in relazione a questa realtà, trovano interesse e desiderio di partecipazione. L’obiettivo principale, ma non esclusivo, è offrire la possibilità di giocare calcio in una dimensione strutturata a persone con disabilità, mettendo a frutto l’esperienza acquisita dall’intero gruppo nel corso degli anni per consolidare e ampliare, attraverso lo sport, le risorse e le capacità di ognuno. Oltre agli allenamenti nel corso dell’anno sono previsti tornei ed eventi sportivi con altre squadre e realtà associative del territorio della Val di Susa e di Torino.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.



































