Il progetto per una nuova Caserma dei Carabinieri a Giaveno

Caserma Carabinieri Giaveno

GIAVENO – Il progetto per una nuova Caserma dei Carabinieri a Giaveno.

IL PROGETTO PER UNA NUOVA CASERMA DEI CARABINIERI A GIAVENO

Scrivono dal Comune: “In accordo e indicazioni del Ministero dell’ Interno è stato realizzato un progetto preliminare per una nuova caserma dei Carabinieri nell’area di proprietà comunale tra via Genolino e via Frossasco, destinata a servizi. Un lotto di terreno pianeggiante di 3000 metri quadri in una posizione strategica con idonea accessibilità alla viabilità principale. Dare alla nostra Città una nuova caserma per l’Arma oggi è fondamentale e deve essere una delle priorità per garantire sicurezza ai nostri cittadini. È due anni che porto avanti questo lavoro, con continui incontri a livello anche di Prefettura di Torino e di tecnici dei Ministeri e di Alti Comandi dei Carabinieri. La progettazione ha seguito criteri ben precisi stabiliti a livello nazionale. Il problema è che alla sede attuale, che ha una ventina d’anni circa, purtroppo è sempre mancata la manutenzione ordinaria e straordinaria e poi c’è un contenzioso che dura da più di 10 anni tra Ministero e la società privata proprietaria dell’immobile che potrebbe causare uno sfratto dei carabinieri. Appena ho avuto sentore di questo pericolo la mia Amministrazione, in collaborazione con la Prefettura di Torino, si è immediatamente attivata per cercare una soluzione.

IL NUOVO EDIFICIO

Si sa che quando si perde un servizio, poi non si torna più indietro. Se i nostri carabinieri dovessero essere mandati in un altro comune per problemi legati all’edificio caserma non li avremmo mai più a Giaveno. Per questo è stato necessario muoversi con un certo anticipo per pensare a una soluzione alternativa. Oggi abbiamo il progetto, abbiamo il terreno per costruirla e probabilmente anche una soluzione che il costo dell’opera non graverà sul bilancio Comunale. Il nuovo edificio a forma di L sarà di tre piani; al piano terra ci saranno tutti i locali di servizio al pubblico con la sala d’attesa, il box per il militare di controllo, un disimpegno che conduce alle camere di sicurezza, il locale di sicurezza, l’archivio, il locale server, quattro uffici destinati ai militari di servizio, mensa, cucina, dispensa, un piccolo locale per custodire oggetti temporaneamente sotto sequestro, cinque camere per i militari più un locale lavanderia. Ai piani primo e secondo sono previsti quattro alloggi dedicati ai carabinieri. Altezza totale della nuova costruzione nove metri, con il cortile esterno in autobloccanti e le aiuole. Tutto sarà accessibile anche ai disabili e sarà dotato di pannelli fotovoltaici. Un’opera che ci permetterà di continuare ad avere a Giaveno la presenza della nostra Stazione Locale di Carabinieri garantendo sicurezza, ordine pubblico, e sonni tranquilli a tutti i nostri cittadini. I Sindaci del passato non sono riusciti a risolvere un grave problema riguardo la salute. Dall’anno 1989 l’ospedale di Giaveno ha iniziato a chiudere i vari reparti di Ortopedia, Maternità, Pediatria, Chirurgia, Medicina fino alla chiusura del Pronto Soccorso Notturno. Questi reparti non sono stati mai più riaperti. Sull’argomento sicurezza, non rischiamo la stessa cosa, non rischiamo di perdere i carabinieri”.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.