Un successo il saggio di danza dei bambini della Scuola dell’Infanzia “Asilo Picco” di Avigliana

Asilo Picco

AVIGLIANA – Venerdì scorso presso il salone polivalente Mattioli ad Avigliana, si è tenuto il consueto saggio di danza dei bambini della Scuola dell’Infanzia Paritaria Asilo “Domenica Bruno vedova Picco”. È stato arricchito, quest’anno, dai canti imparati dai bambini nell’attività svolta in collaborazione con il Centro Goitre di Avigliana. “Emozioni che danzano”, il titolo di questo saggio… E le emozioni hanno danzato fin negli occhi di chi ha riempito il teatro e ha onorato il lavoro che i bimbi hanno fatto. “È un saggio – ci dicono dall’asilo – nato dall’osservazione dei bambini che li ha visti colpiti e coinvolti nell’affrontare questo tema un po’ complesso e ricco… Dopo averle conosciute attraverso storie e disegni, con la maestra Sabrina, queste emozioni le hanno provate attraverso l’ascolto della musica ed il movimento, e con Lorella Perugia lo hanno fatto attraverso il canto. Da questa collaborazione è nata una bellissima sinergia che i bimbi hanno respirato e portato in ogni passo fatto su quel palco venerdì sera. Orgogliosi di loro, ma soprattutto felici per loro“.

L’ASILO PICCO DI AVIGLIANA

Una realtà importante, quella dell’Asilo Picco, presente da 154 anni sul territorio. Una scuola che ha saputo crescere e aggiornarsi costantemente nella didattica, mantenendo sempre un ambiente caldo e familiare. Il team, composto da due insegnanti, un’educatrice, un istruttore di psicomotricità e propedeutica alla danza e una psicologa scolastica, educa con passione e competenza i bambini dai 3 ai 6 anni. E non solo. Infatti dallo scorso anno nell’asilo c’è una Sezione Primavera per i bimbi dai 24 ai 36 mesi, un servizio di aiuto per le famiglie e che permette di progettare e vivere la continuità della vita scolastica dei bambini che scelgono di cominciare il loro percorso nella scuola. L’Asilo Picco è una scuola FISM (Federazione Italiana Scuole Materne), è pubblica come la scuola statale e lavora sotto controllo del Ministero dell’Istruzione e del Ministero della Salute. Le quote a carico delle famiglie sono detraibili perché registrate all’origine all’Agenzia delle Entrate. In particolare la Sezione Primavera gode del bonus nido per le famiglie.

Per tutte le informazioni è possibile visita il sito internet. Per rimanere aggiornati la pagina Facebook.

Scuola dell’Infanzia “Domenica Bruno Vedova Picco” – Piazza Conte Rosso, 18​. Avigliana – Tel.  011 9328664 – E-mail: amministrazione@asilopicco.com