Il minivolley alla Scuola dell’Infanzia Riva Rocci di Almese per avvicinare i bambini allo sport

Scuola Riva Rocci Almese

ALMESE – Alla Scuola dell’Infanzia Riva Rocci di Almese da ottobre a giugno, in convenzione con la prestigiosa società ISIL Volley Almese Massi, i bambini più grandi possono giocare a minivolley. L’allenatrice Alexia Civita, ex allieva della scuola, con passione e costanza è riuscita a trasmettere ai piccoli atleti l’entusiasmo per questo sport. Da settembre dunque i bimbi che lo vorranno sono attesi alla palestra comunale per continuare il loro percorso di minivolley.

IL MINIVOLLEY ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA RIVA ROCCI

Il minivolley – ci dice Patrizia Dosio, la direttrice della scuola – è un giocosport nel quale confluiscono e si amalgamano gli schemi motori statici e dinamici, le capacità condizionali, le capacità coordinative, gli aspetti della sfera cognitiva e quelli emozionali. Concorrono tutti insieme a conseguire nuove abilità motorie e determinare il comportamento motorio-relazionale che rappresenta una delle forme di espressione di comunicazione della personalità del bambino. La finalità è offrire attraverso il gioco uno strumento didattico in grado di contribuire, in armonia con altri insegnamenti, ad un equilibrato sviluppo della personalità del bambino”.

I BAMBINI E IL MINIVOLLEY

Quest’anno i bambini si sono divertiti creando giochi nuovi, scoprendo il loro corpo, acquisendo schemi motori di base: camminare, correre, saltare, strisciare, rotolare, stare in equilibrio. Imparando a prendere e lanciare la palla, prendere e respingere, rimbalzare, orientarsi nello spazio, interiorizzare i concetti spaziali (dentro-fuori, grande-piccolo, vicino-lontano, avanti-indietro, alto-basso, sopra-sotto, lungo-corto). Infine acquisire concetti di partenza-arrivo, prima-dopo, capire le regole del gioco e imitare movimenti semplici.

LA SCUOLA DELL’INFANZIA RIVA ROCCI DI ALMESE

La Scuola Pubblica Paritaria dell’Infanzia Riva Rocci di Almese al suo interno ha una Sezione Primavera per i bambini dai 24 ai 36 mesi. È aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle ore 18. Il pre-scuola è dalle ore 7,30 alle 8,30 e il post-scuola dalle 16 alle 18. Molti sono i fiori all’occhiello della scuola valsusina: la mensa fresca, la musico terapia, il tempo prolungato, il parco avventura per educazione motoria, i centri estivi, le numerose offerte educative e molto altro. Il bilinguismo è una peculiarità della scuola molto apprezzata. La Scuola dell’Infanzia Riva Rocci di Almese, e tutte le scuole FISM della Valsusa e della Val Sangone, è pubblica come la scuola statale e lavora sotto controllo del Ministero dell’Istruzione e del Ministero della Salute. Le quote a carico delle famiglie sono detraibili perché registrate all’origine all’Agenzia delle Entrate. In particolare la Sezione Primavera gode del bonus nido per le famiglie.

Per approfondimenti potete visitare il sito internet della scuola e per rimanere sempre aggiornati la Pagina Facebook.

Scuola Pubblica Paritaria dell’Infanzia Riva Rocci – Via Viglianis, 16. Almese – E-mail: asiloinfantilerivarocci@virgilio.it – Telefono: 011 9351468