Valsusa e Val Sangone: c’è l’Atlante del cibo, progettazione, regolamentazione e valorizzazione

cevrin

VALSUSA – VALSANGONE – Valsusa e Val Sangone: c’è l’Atlante del cibo, progettazione, regolamentazione e valorizzazione.

IN VALSUSA E VAL SANGONE L’ATLANTE DEL CIBO

È stato presentato alla stampa il nuovo protocollo di intesa “Costruire insieme azioni e conoscenza sul sistema del cibo di Torino e del territorio metropolitano – Atlante del cibo di Torino metropolitana”. Avviato nel 2017 da Università e Politecnico di Torino, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Camera di commercio di Torino. C’è anche il partenariato con Città di Torino, Città metropolitana di Torino, Ires Piemonte, Urban Lab e da quest’anno con la Regione Piemonte. Nell’occasione è stato presentato il nuovo sito Internet www.atlantedelcibo.it completamente rinnovato  aggiornato e realizzato anche grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo.

L’ALLEANZA DEL TERRITORIO PER IL CIBO SANO, ACCESSIBILE E SOSTENIBILE

L’Atlante del Cibo è un progetto che analizza, rappresenta e comunica il sistema del cibo di Torino Metropolitana. L’Atlante del Cibo è un progetto che analizza, rappresenta e comunica il sistema del cibo di Torino Metropolitana. Per fare questo, raccoglie, produce, elabora e sistematizza i dati e le informazioni disponibili e li restituisce nella forma di un repertorio di rappresentazioni, infografiche, video, testi, mappe, ricerche e articoli, per metterli a disposizione del territorio e renderli funzionali alla progettazione e alla gestione del sistema del cibo. Il tema del cibo viene affrontato con un approccio trasversale e di sistema. L’Atlante si propone come strumento partecipato e inclusivo di indagine a supporto delle decisioni e delle azioni sul sistema del cibo, in un’ottica di sostenibilità e giustizia, utile a chi fa ricerca sul sistema del cibo del territorio, a chi interviene nella sua progettazione, regolamentazione e valorizzazione.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.