Il Consiglio Comunale di Condove approva la denominazione Deco, per i prodotti della montagna

patata

CONDOVE – Il Consiglio Comunale di Condove approva la denominazione Deco, per i prodotti della montagna.

IN CONSIGLIO COMUNALE A CONDOVE

Si è riunito il Consiglio Comunale di Condove per discutere un ordine del giorno principalmente su argomenti economici. È stato approvato un pacchetto di delibere sulla Tassa sui Rifiuti. Su questo argomento sono emerse due informazioni. C’è la diminuzione della produzione di rifiuti, circa da 2.2 tonnellate a 2.1 e l’aumento della percentuale di raccolta differenziata. Nel 2022 si è assestata sul 68,15%, a cui va aggiunto almeno un altro 1,5% stimato, proveniente dal compostaggio domestico. Un risultato che sfiora il 70%, che rappresenta un piccolo record per Condove e che consente di stare ampiamente sopra l’obiettivo di legge del 65%, sotto il quale scatterebbero delle sanzioni. Una cifra che porterà nel tempo all’ambizioso obiettivo dell’82% di differenziata entro il 2035 fissato pochi giorni fa dalla Giunta della Regione Piemonte.

TARIFFE PIÙ ALTE SUI RIFIUTI

A causa delle nuove modalità di calcolo imposte dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente dal 2020, quest’anno la tariffa dei rifiuti passerà dai 602 mila euro circa dell’anno scorso al 622 mila di quest’anno. Un aumento che riguarderà le circa 2900 utenze domestiche e che cuberà, in media, circa 5 euro a nucleo familiare all’anno. Ormai da tre anni la normativa nazionale ha di fatto esautorato i comuni sulla redazione delle tariffe, fissando dei costi standard e dei livelli minimi di qualità del rifiuto. Il Comune per calmierare l’aumento ha stanziato 31mila euro circa a favore dei redditi sotto i 15 mila euro.

LA DE.C.O. DI CONDOVE

L’altro argomento, discusso e approvato all’unanimità, è la costituzione del Regolamento De.c.o., uno strumento di promozione del patrimonio culturale locale. La De.c.o. è un marchio riconosciuto di Denominazione Comunale d’origine che identifica prodotti tipici, tradizioni, eventi storico-culturali e che immaginiamo possa essere un veicolo innovativo per far conoscere Condove in un’area sempre più vasta. Spiega il sindaco Jacopo Suppo. “Vogliamo iniziare con la promozione delle patate di montagna, che hanno una lunga tradizione sul nostro territorio e che, ancora oggi, godono di una certa vitalità per quel che riguarda la loro produzione. In questi mesi abbiamo incontrato i produttori per definire insieme a loro i passi da compiere per fare crescere il loro prodotto e questa proposta è stata accolta con favore. È l’inizio di un percorso che ci immaginiamo sinergico tra l’amministrazione, le aziende agricole, le associazioni di categoria e le realtà che si occupano di sviluppo turistico ed enogastronomico“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!