Il cane pastore australiano Myrtille cerca le esche avvelenate e protegge gli altri cani

cagnolina

PIEMONTE – Il cane pastore australiano Myrtille cerca le esche avvelenate e protegge gli altri cani (Città Metropolitana Torino).

IL FIUTO DELLA CAGNOLINA MYRTILLE PER PREVENIRE L’AVVELENAMENTO DEI CANI CON I BOCCONI AVVELENATI

In un parco è stata trovata una polverina bianca su alcune foglie sistemate sotto i cespugli, vicino alle panchine e lungo il vialetto principale. Nella mattinata ad ispezionare il Giardino dei Giusti è intervenuta l’unità cinofila antiveleno della Polizia locale della Città metropolitana di Torino. Il cane pastore australiano Myrtille, con la sua guida, ha ispezionato tutta l’area. Ma cosa si può fare in caso di emergenza? Chi trova bocconi avvelenati deve segnalarlo alle forze dell’ordine o agli uffici sanitari competenti: Vigili Urbani, Carabinieri Forestali, Polizia Metropolitana. I soggetti competenti sul territorio lavorano in sinergia e, chiamando il numero di emergenza 112, si consente alla rete di attivarsi per interventi di emergenza per la bonifica dei luoghi in cui sono stati segnalati bocconi avvelenati.

BOCCONI AVVELENATI

Durante il sopralluogo della Polizia Metropolitana non ha portato al rinvenimento di bocconi avvelenati. Le esche avvelenate nelle aree montane vengono usate pensando di difendere il bestiame da orsi e lupi, per liberarsi della concorrenza di volpi e rapaci nella caccia di lepri e fagiani o addirittura, nelle aree urbane, per eliminare gli animali dei vicini. Ma il veleno non sceglie le sue vittime e le esche possono contaminare corsi d’acqua e terreni provocando danni incalcolabili agli ecosistemi anche nel tempo. Le unità cinofile antiveleno sono formate dalla coppia cane-conduttore che, attraverso un intenso percorso di formazione, sviluppa una fortissima intesa e reciproca comprensione.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.