Il 15 e il 16 maggio tornano le Giornate FAI di Primavera Valsangone al Giardino Rea

fiori

golia - banner

GIAVENO – Il 15 e il 16 maggio tornano le Giornate FAI di Primavera Valsangone al Giardino Rea. Il presidente del FAI Valsangone ha presentato l’evento alle autorità del territorio. Veniamo al Giardino. Bellia era appassionato botanico, come “Giardino Sperimentale di acclimatazione per piante alpine ed erbacee perenni”. Facendo seguito all’apertura nel 1961, di un vivaio di piante ornamentali. Nel 1989 il Giardino venne acquisito dalla Regione Piemonte per integrare il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino. Completamente ristrutturato e affidato alla locale Comunità Montana per la gestione tecnica. Nel Giardino sono coltivate più di 2500 specie vegetali. Nel tempo sono state arricchite le collezioni e sono stati sviluppati percorsi idonei all’illustrazione delle più moderne conoscenze botaniche. Quindi alla ricerca naturalistica, allo sviluppo di una nuova museologia botanica.

fai valsangone

CORAGGIO, ORGOGLIO E GENEROSITÀ

Proprio nel significato più profondo di queste parole è racchiuso lo spirito della 29ª edizione delle Giornate FAI di Primavera in programma sabato 15 e domenica 16 maggio 2021. Le Giornate FAI di Primavera sono il primo grande evento nazionale dedicato ad arte e cultura organizzato dopo l’ultimo periodo di lockdown. Anche quest’anno la grande manifestazione di piazza del FAI, dal 1993 il più importante evento dedicato al patrimonio culturale che celebra arte, storia e natura, torna a coinvolgere gli italiani dopo i mesi difficili vissuti nell’entusiasmante scoperta delle bellezze che ci circondano, grazie all’apertura di 600 luoghi in 300 città e 19 Regioni, molti dei quali poco conosciuti o accessibili in via eccezionale, visitabili in totale sicurezza e nel rispetto delle normative vigenti.

VOGLIA D’ITALIA

Un’iniziativa che il FAI ha voluto coraggiosamente e prontamente programmare a metà maggio, affrontando con grande tenacia e una buona dose di audacia le innumerevoli complessità organizzative legate all’emergenza sanitaria, e che solo pochi giorni fa ha avuto la conferma di poter realizzare, in base alle misure contenute nel Decreto Legge del 22 aprile.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

citycar banner