Alpignano: pomodori da terrazzo? Ci pensano con un libro Antonella Mariotti e Chiara Priante

ALPIGNANO – Si intitola Pomodori da Terrazzo, un libro uscito per Blu Edizioni. C’è chi va nell’orto in campagna, chi ha un giardino nella villetta in città, chi non ha uno e l’altro e si organizza in modo diverso. C’è poi chi lo fa e ne scrive pure un libro. Si tratta di Antonella Mariotti e Chiara Priante, giornaliste, scrittrici e ortolane da balcone. Conosciamole meglio. Antonella Mariotti è una giornalista professionista con il pallino per il verde. Oltre che di cronaca, scrive di ambiente, in particolare di orti e giardini, e conduce seminari sul giornalismo green in giro per l’Italia. Chiara Priante, da Alpignano, giornalista professionista, scrive principalmente di cronaca e di verde per La Stampa. È laureata in Linguaggio giornalistico. Nel 2014 le due autrici hanno pubblicato il fortunato libro Casaverde, guida a una casa green, edito da La Stampa.

IL LIBRO

Questo libro è rivolto agli ortolani alle prime armi. Hanno messo insieme consigli semplici e regole essenziali per avere l’insalata tutto l’anno o adibire intere vasche alla coltivazione dei peperoncini. Troverete indicazioni chiare ed efficaci per ogni ortaggio ed erba aromatica. E non mancano i consigli per preparare macerati e concimi fatti in casa, oltre a una o due ricette fìnger food per gustare le verdure autoprodotte. Le autrici sperano di portarvi tutti sulla strada tra casa e balcone, dove sono sicure ci “divertiremo a far crescere il minestrone“. Buon orto! Il basilico si trova un po’ su tutti i balconi, anche in quelli di chi ha il pollice nero fumo, ma come si fa con i pomodori e le melanzane? O con le tonde e paffute zucchine rampicanti da far correre sulla ringhiera?

pomodori-terrazzo

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.