I presepi a Condove: in parrocchia e nelle borgate di: Magnoletto, Lajetto e Mocchie

CONDOVE – I presepi a Condove: in parrocchia e nelle borgate di: Magnoletto, Lajetto e Mocchie (Comune Condove).

I PRESEPI A CONDOVE E NELLE BORGATE

  • Al Lajetto la domenica dalle 10,30/13,30 in occasione delle messa.
  • Al Magnoletto tutti i giorni 9/21.
  • A Mocchie giovedì 8 dicembre dalle 10/12 e 14/17. Tutte le domeniche fino al 18 dicembre dalle 14/17. Il 24 dicembre dalle 18/19,30 in occasione delle Messa.
  • Condove, presso la Parrocchia San Pietro in Vincoli il presepe meccanizzato dal lunedì a domenica tutto il giorno e non durante l’orario della Messa.
  • Condove, presepe esterno nel cortile della parrocchia.
  • Condove, presepe alla Casa di riposo Bauchiero-Perodo.

I PRESEPI

Dai presepi artigianali a quelli animati, da quelli storici alle Natività in miniatura o a grandezza naturale, a Condove le sacre rappresentazioni evocano un’atmosfera familiare, che riporta a riti e tradizioni antichi. Del tutto particolari, alcuni presepi spiccano per l’accurata riproduzione di mestieri e storie locali con oggetti, attrezzi e arredi originali. In cammino verso la Capanna della Sacra Famiglia si possono così trovare il mercante e il venditore di ceramiche, accanto allo spazzacamino delle valli montane e all’ombrellaio raccolti in adorazione del Bambino Gesù. Rappresentante simbolo di questo spaccato di devozione popolare è al Lajetto raffigurato accanto alla Sacra Famiglia. I pastore piemontese è l’umile personaggio di origine montana che aiuta Giuseppe e Maria a trovare alloggio in una grotta.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.