I mezzi meccanici della Città Metropolitana di Torino al servizio dei Comuni 

Spalaneve

TORINO – I mezzi meccanici della Città Metropolitana di Torino al servizio dei Comuni. Nel 2020, sono stati ben 31 gli interventi, con una media di circa 15 giorni lavorativi per ciascuno, che il Centro mezzi meccanici della Città Metropolitana di Torino ha effettuato a favore di Comuni ed enti del territorio. Si tratta di un servizio ovviamente molto apprezzato. Perché sono interventi eseguiti con l’impiego di mezzi e operatore messi a disposizione delle piccole realtà. I più richiesti sono principalmente rivolti alla manutenzione ordinaria e straordinaria di strade bianche. Poi apertura di nuove piste forestali, pulizia fossi irrigui, di scolo o per l’ irrigazione, lavori di disalveo e difese spondali.

LE ATTIVITÀ

Il Centro mezzi meccanici della Città metropolitana di Torino ha sede a Grugliasco e opera sotto la Direzione Viabilità. Svolge principalmente due attività:

  • Officina
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria dei 260 mezzi in carico alla Viabilità, che viene svolta con 3 meccanici.

LE OPERAZIONI

Il personale oltre alle riparazioni vere e proprie effettuate internamente (circa 140 annue) svolge anche le seguenti operazioni:

  • gestisce e pianifica le revisioni periodiche dei mezzi (se superiori a 35q con 4 sedute di revisione effettuate presso il Centro mezzi meccanici, se inferiori a 35q. avvalendosi di officine autorizzate);
  • diagnostica, verifica e controlla le riparazioni eseguite da officine esterne;
  • trasporta i vari mezzi fermi per guasti vari nella sede di riparazione;
  • interviene esternamente al recupero di mezzi fermi per strada;
  • gestisce il magazzino olio e fluidi vari (con consegna ai vari circoli territoriali per manutenzione ordinaria dei mezzi operativi presso le sedi territoriali);
  • gestisce il magazzino ricambi;
  • pianifica la distribuzione dei mezzi e dei materiali ai Circoli;
  • registra le riparazioni eseguite sui mezzi;
  • collabora per l’organizzazione dei corsi di formazione e  per l’organizzazione delle prove pratiche per nuove assunzioni;
  • pianifica l’ acquisto dei nuovi mezzi e attrezzature per lo svolgimento delle attività delle Direzioni.

GLI INTERVENTI CON MEZZI MECCANICI

Oltre alle attività a servizio dei Comuni del territorio, gli attuali tre operatori svolgono interventi operativi rivolti alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle infrastrutture viarie. Come l’apertura primaverile delle strade provinciali di alta quota, ad esempio quella dell’Assietta. Poi la pulizia delle cunette e delle pertinenze stradali, la sistemazione di strade sterrate, ad esempio quella del Colle delle Finestre. Inoltre tutti gli operatori del Centro mezzi meccanici sono impiegati con ausilio di mezzi meccanici in situazioni di emergenza, come alluvioni e frane, o con l’ utilizzo delle frese da neve in caso di forti nevicate.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!