Grande festa a Giaveno per i 130 anni della Banda Leone XIII

Giaveno, la banda musicale

GIAVENO – 130 Anni portati bene per la Banda Musicale Leone XIII di Giaveno. Domenica 25 settembre nel pomeriggio festeggerà questo importante traguardo con una grande manifestazione. L’evento – patrocinato dalla Città di Giaveno – vedrà coinvolte diverse  formazioni bandistiche. La Banda Musicale Città di Orbassano, la Banda Musicale di Sangano e la Società Filarmonica di Bussoleno. Inoltre ci saranno la Banda Musicale di Giaglione con gli “Spadonari”, il Corpo musicale “O. Respighi” Gassino e l’Associazione Filarmonica Moncalieri. Immancabile poi il Gruppo Majorettes “Les Mascottes”. Alle 14.30 ritrovo delle bande partecipanti in piazza Molines. Dalle 15.30 concerti nelle piazze del centro storico e infine alle 17.30 Gran Finale con le bande riunite. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà interamente sotto il mercato coperto di Piazza Mautino.

LA BANDA LEONE XIII

La Banda Musicale Parrocchiale Leone XIII nasce a Giaveno nel 1886 con il nome “Banda Musicale Operaia Cattolica”, fondata con statuto proprio dai fratelli Bartolomeo e Pio Rolla. Nel 1903 S.S. Papa Leone XIII insignisce della croce “Pro ecclesia et Pontifice” il Can. Bartolomeo Rolla per i meriti che lo distinsero nell’azione sociale cattolica. Alla morte del Papa, avvenuta nello stesso anno, la Banda Operaia Cattolica diventa la Leone XIII.  Nei suoi  130 anni di storia la “Leone” ha anche conosciuto momenti di difficoltà come negli anni tra le 2 guerre: perseguitata dal fascismo e soppressa d’autorità nel 1939 per l’avversione al Fascio locale, continuò la sua attività con il nome di La Ceciliana.  Numerose sono state le sue attività sia in Italia che all’estero. Ricordiamo i concerti all’Auditorium RAI di Torino, l’udienza da S.S Giovanni Paolo II,  il concerto in onore del gemellaggio con la cittadina francese di Chevreuse. Oggi la “Leone” conta circa 30 musici, è una banda solida nella sua tradizione, forte per il suo valore musicale sotto la direzione di Paola Convertino, prima maestra nella storia della banda!

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!