Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 69)
7.2 C
Susa
lunedì, 10 Novembre 2025

Cade nella notte la prima neve sui valichi: a Sestriere la incontrano i piloti della NonStop12

SESTRIERE – Sono i piloti della “NonStop12”, la 12 ore notturna partita dal Susa Moto&RockFestival, a incontrare nella notte la prima neve della stagione al Colle del Sestriere. Nonostante il maltempo che ha perseguitato e rovinato la 3 giorni di eventi motoristici organizzata dall’ASCOM, il manipolo di coraggiosi ed esperti piloti, una ventina, sono partiti per la cavalcata notturna sui Colli Alpini,  che dopo 350 kilometri si concluderà a Susa al mattino di oggi, domenica.

Quella che doveva essere una esperienza emozionante, sotto la luce della piena, è diventata una impresa che i partecipanti ricorderanno per anni. Gianni Longo, uno degli animatori della avventura notturna, raggiunto telefonicamente durante la prima sosta al Sestriere, conferma che il tour prosegue, nonostante la nevicata non più tanto inattesa, visto cosa già avevano trovato sui Colli francesi i bikers che in mattinata avevano affrontato il Tour dei 5 Colli. “Alcuni dei partecipanti la racconteranno ai nipotini. In un aggiornata così, almeno lo spirito dell’avventura in moto è stato interpretato in pieno su queste fantastiche montagne.”   

LA STORIA

Le origini del paese sono molto recenti: il comune sorse infatti per regio decreto il 18 ottobre 1934 su terreni della frazione Sauze di Cesana, separata dal comune di Cesana, dell’ex comune di Champlas du Col, che diventò frazione, e della frazione Borgata, separata dal comune di Pragelato. A partire dal 1930 Giovanni Agnelli, il fondatore della FIAT, che aveva acquistato per 40 centesimi al metro quadrato i terreni, fece costruire, su progetto di Vittorio Bonadè Bottino, due alberghi, che seguono i temi del Razionalismo italiano dell’epoca, tre funivie, costruite dall’impresa tedesca Adolf Bleichert & Co di Lipsia e dirette ai monti Sises, Banchetta e Fraiteve. La vita amministrativa del nuovo comune iniziò il 1° gennaio 1935. Fu ideato lo stemma, una banda nera ed una verde ed in mezzo un paio di sci a rappresentare la vocazione di stazione invernale di Sestriere, e il primo podestà fu Paolo Frà.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Sestriere. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale You Tube L’Agenda.

Ultimi articoli

Ultimi articoli