Francesco Torre da Susa all’Everest, una serata di immagini

EverestEverest

SUSA – Una serata a Susa arrivando agli 8000 metri, così in quota l’avvocato Francesco Torre. Racconterà la sua avventura imalaiana. Un percorso lungo che ha portato il segusino sulla vetta del mondo tra preparazione fisica, interiore e una buona dose di volontà. Un racconto tra immagini e segni della conquista umana e sportiva che ha visto Torre scalare la montagna più alta del mondo. L’appuntamento è per venerdì 30 settembre in sala consigliare con Francesco Torre.

CURIOSITA’ SULL’EVEREST

Chi è stato il primo scalatore del Monte Everest? Quante spedizioni sono state organizzate per scalare l’Everest? Che temperature ci sono in cima alla montagna? È davvero la cima più alta del mondo? Continuate a leggere l’articolo per scoprire tutte le curiosità e i record del Monte Everest! Il primo nome registrato nel 1852 è Cima XV; nel 1865 è stato rinominato “Everest” in onore di Sir George Everest, responsabile dei geografi brittannici in India. Nome nepalese: Sagarmatha “Dea del cielo”. L’Everest è la montagna più alta del mondo sul livello del mare. In realtà, il Mauna Kea delle Hawaii è la montagna più alta del mondo dalla base alla vetta: 10210 m, ma solo 4205 m sul livello del mare. Il Monte Everest cresce di circa 4mm all’anno e 40cm ogni secolo. Il clima è molto rigido sulla vetta: le temperature più basse registrate raggiungono i -40°C e -60°C con vento. Il mese più freddo è febbraio, con una temperatura media di -27°C già a 7500 m, mentre il mese più caldo è agosto con -20°C.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!