Giovedì 2 novembre a Grugliasco: progetto GINO GIochiamo a NOn sprecare!

cibo mercato

GRUGLIASCO – Progetto GINO GIochiamo a NOn sprecare! Giovedì 2 novembre, ore 18, IC 66 Martiri, Grugliasco aperto a tutte le famiglie e a tutti i cittadini interessati a ridurre lo spreco di cibo.

PROGETTO GINO GIOCHIAMO A NON SPRECARE!

Il progetto GINO, Giochiamo a Non sprecare, finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, vede come capofila l’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro e come partner il Comune di Grugliasco, il CNR, l’azienda che prepara e fornisce i pasti per le scuole di Grugliasco (CAMST), l’azienda che si occupa della distribuzione dei pasti (LADISA). Il progetto coinvolge sette scuole primarie e sette scuole dell’infanzia che fanno capo a tre istituti comprensivi. Partecipano inoltre la commissione mensa, l’associazione culturale Storie Creative specializzata in progetti educativi contro lo spreco alimentare, il comitato tecnico scientifico per la mensa scolastica dell’ASLTO3, Cinemambiente per la diffusione di materiali di sensibilizzazione. L’incontro pubblico di giovedì 2 novembre serve quindi a presentare il progetto GINO, ma anche a riflettere su cosa sta facendo in generale il Comune di Grugliasco per ridurre gli sprechi di cibo.

LO SPRECO DI CIBO

Ne parleranno Elisa Martino, Assessore Comune di Grugliasco e varie realtà che operano in questo settore: la Cittadella del Welfare di comunità con l’Associazione C46 per l’Emporio Solidale e Carmen Perrone referente Progetto C.a.s.a. Elena Pagliarino, Consiglio Nazionale delle Ricerche e Bianca La Placa Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro presenteranno il progetto GINO. Inoltre il tema dello spreco di cibo sarà affrontato in modo più ampio da Veronica Allegretti, sociologa dell’Università di Torino e parte del gruppo di ricerca di Atlante del Cibo, mentre la startup piemontese IThanks presenterà le sue proposte per la riduzione degli sprechi di cibo nei supermercati e nei negozi. La partecipazione di Cinamambiente, delle sette scuole che aderiscono al progetto completa il programma della serata.

L’INCONTRO

L’incontro sarà anche l’occasione per presentare la food bag, simbolo del progetto GINO, realizzata da Camst che verrà distribuita a tutti gli studenti delle scuole primarie e dell’infanzia che così potranno portare a casa gli avanzi. Lo spreco di alcuni alimenti, soprattutto pane e frutta, ma anche grissini, crackers, succhi di frutta, budini, sarà ridotto sia grazie alla distribuzione della food bag, sia grazie ad azioni educative (laboratori di esperti in educazione alimentare, gioco e creatività). Quanto cibo verrà salvato dalla spazzatura? Lo si capirà grazie al monitoraggio effettuato dai ricercatori del CNR lungo tutto l’anno scolastico, che valuterà il cambiamento indotto dal progetto attraverso la misurazione degli scarti, condotto in maniera partecipativa diventando così una pratica di citizen science.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.