Giaveno: sconti anche sulla tassa occupazione suolo pubblico

Giaveno, Palazzo AsteggianoGiaveno, Palazzo Asteggiano

Studio Golia

GIAVENO – Giaveno: sconti anche sulla tassa occupazione suolo pubblico. Come già anticipato l’amministrazione comunale ha già indicato i provvedimenti che intende prendere al proposito. Spiega l’Assessore al Commercio Marilena Barone. “Sin dall’inizio della pandemia abbiamo chiesto agli uffici di verificare la possibilità di un forte sconto sulla Tari. E sull’occupazione suolo pubblico. Per quanto riguarda la TARI, abbiamo atteso che il CADOS ci inviasse il piano finanziario per l’anno 2020. Questo per evitare di calcolare le bollette secondo dei criteri che poi magari cambiavano e ci costringevano a ricalcolare tutto e a mandare bollette di conguaglio negli anni successivi. Il CADOS ci comunica in data 10 giugno che non è in grado di garantire che le tempistiche vengano rispettate. Per cui ci dice che possiamo approvare i PEF piani economici finanziari come quelli relativi al 2019 e le relative tariffe, salvo integrarli con i nuovi PEF al 31 dicembre”.

MARILENA BARONE

In attesa di dettagli tecnici, la volontà politica è chiara e va in direzione di un aiuto a chi è stato particolarmente colpito dal periodo di lockdown. Si tratta di tutte le utenze non domestiche, quindi non soltanto i commercianti ma anche gli artigiani, i laboratori. “Abbiamo deciso, in ogni caso, di applicare la riduzione del 40% che è comunque superiore all’effettivo periodo di chiusura”. Continua Barone. “La scadenza per il pagamento verrà spostata oltre il 31 agosto. Il Comune finanzierà con risorse proprie la differenza. Poiché crediamo che il commercio locale sia un motore trainante per l’economia della nostra città”. Per quanto riguarda l’occupazione suolo pubblico si è deciso che, oltre all’ampliamento gratuito dei dehors, come previsto dal Governo, i pubblici esercizi saranno esentati dal pagamento del suolo pubblico per tutto il 2020. Per quanto riguarda i mercatali, oltre a esentarli dal pagamento per i mesi in cui non hanno lavorato, si è deciso di ridurre la tassa dell’occupazione suolo pubblico per quest’anno del 50%.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!