Giaveno: le grandi cene di Agnolotti & Tajarin edizione 2021, dal 3 al 10 agosto

GIAVENO – A Giaveno si svolgerà la tradizionale Agnolotti & Tajarin, la sagra della cucina piemontese. Organizzato dai volontari dell’AIB05 Giaveno-Valgioie del Corpo Volontari Antincendi Boschivi del Piemonte. L’evento garantisce all’associazione le entrate per la manutenzione e l’acquisto delle apparecchiature. Consente ai volontari di svolgere un lavoro di massimo valore per la comunità. A Giaveno belle cene in compagnia, Agnolotti & Tajarin a Giaveno cura dell’Aib Val Sangone. Per le prenotazioni si può chiamare in sede. Gli agnolotti piemontesi, o più semplicemente agnolotti (agnolòt o gnolòt in piemontese), sono una specialità di pasta ripiena tradizionale del Piemonte. In particolare, della zona del Monferrato, nella provincia di Torino, ma diffusa in tutta la regione. Esistono varianti degli agnolotti, tra cui gli agnolotti pavesi, che si differenziano per il ripieno a base di stufato.

AGNOLOTTI

L’origine del nome è incerta. La forma tradizionale è quadrata, con il ripieno racchiuso da due sfoglie di pasta all’uovo. La tradizione popolare identifica in un cuoco monferrino di nome Angiolino, detto Angelòt, la formulazione della ricetta; in seguito la specialità di Angelotti sarebbe diventata l’attuale Agnolotto. Un’altra teoria più moderna fa derivare il nome dal piemontese anolòt che nient’altro era che un ferro adoperato per tagliare questa pasta a forma di anello, che a detta di alcuni era appunto la forma primitiva che assunsero gli agnolotti. Piatto di agnolotti piemontesi fatti a mano alla moda di Viarigi. La forma tradizionale è quadrata, con il ripieno racchiuso da due sfoglie di pasta all’uovo. La caratteristica principale dell’agnolotto piemontese rispetto alle altre specialità di pasta ripiena del resto d’Italia è l’utilizzo di carne arrosto per il ripieno.

agnolot

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.