Cesana Torinese: la festa celtica con la musica de “Il clan della Fossa” e “I Maladecia” Sabato 31 luglio con la Pro Cesana

CESANA TORINESE – Sabato 31 luglio con la Pro Cesana Torinese si svolgerà la festa itinerante la festa celtica con la musica de “Il clan della Fossa” e “I Maladecia”. La musica celtica irlandese nasce intorno al 1600 come musica popolare e si diffonde rapidamente in Irlanda, Scozia e Galles. Fu da sempre un tipo di musica che non si focalizzava su uno stile specifico, ma che è sempre stata invece versatile e adattabile ad occasioni e contesti diversi: dalle melodie allegre e ritmate per il ballo alle canzoni d’amore suggestive e romantiche. Gli strumenti musicali utilizzati maggiormente per ricreare le atmosfere fantastiche della musica celtica sono sicuramente il violino, il liuto, il flauto, la cornamusa e l’arpa. Nata come genere musicale di nicchia e riconosciuta solo dai Celti, la musica celtica irlandese è oggi apprezzata a livello mondiale.

LE CREATURE

Le creature fantastiche della tradizione celtica irlandese. Fate, ninfe, gnomi, streghe, troll e molte altre creature affascinanti e misteriose sono state fin da sempre protagoniste della tradizionale musica celtica irlandese, poiché al tempo era molto diffusa la credenza che questi esseri, temuti e rispettati allo stesso tempo, fossero in grado di premiare o maledire gli esseri umani. Per questo i Celti componevano musiche per osannarli e proteggersi dalle loro malefatte, ma soprattutto per razionalizzare eventi drammatici a cui non sapevano dare spiegazioni, come afferma il professor Ríonach uí Ógáin della National Folklore Collection, University College di Dublino. Le morti premature o le distruzioni causate da fenomeni naturali come tornado e terremoti, venivano addebitati alle fate che avrebbero rapito i fanciulli e maledetto tutti coloro che dubitavano della loro esistenza per dimostrare il loro potere.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.