Giaveno: la tecnologia e le telecamere per combattere il fenomeno dell’abbandono di rifiuti

rifiuti

GIAVENO – Giaveno: la tecnologia e le telecamere per combattere il fenomeno dell’abbandono di rifiuti.

A GIAVENO PER IL CONTRASTO ALL’ABBANDONO DI RIFIUTI

Grazie all’utilizzo della tecnologia e delle telecamere si combatte il fenomeno dell’abbandono di rifiuti. “Fino allo scorso anno avevamo delle fototrappole di scarsa risoluzione, quest’anno grazie al contributo di 14.000 euro ricevuto dal Ministero dell’interno, ne abbiamo utilizzato una parte di circa 5.000 euro per una nuova fototrappola, e la stiamo utilizzando da alcune settimane dopo averla omologata e fatto un corso agli agenti”, spiega il Vicesindaco, Stefano Olocco. Ogni settimana viene posizionata nei punti più critici o dove si sono riscontrati alcuni abbandoni, sia nel centro cittadino sia nelle borgate. Sono già state fatte una quindicina di contravvenzioni, di cui undici dalla Polizia Locale e 4 dalla Polizia Rurale Fipsas.

L’ECOCENTRO

Stiamo lavorando anche per sostituire i cestini del parco con altri più grandi e per sistemare nuovi posacenere, perché i mozziconi sono un problema. Ci spiace dover ancora parlare di abbandoni di rifiuti e di sporcizia, facciamo appello a tutti i cittadini per una miglior gestione dei rifiuti”, aggiungono il Sindaco, Carlo Giacone, e l’Assessore all’Ambiente, Marilena Barone. Si ricorda che è a disposizione dei cittadini l’ecocentro in piazzale Calzolari (vicino al cimitero) in cui con l’apposita tessera a disposizione di ogni cittadino si possono conferire gratuitamente i rifiuti. Orario di apertura, anche ad agosto tranne le festività del 10 e del 15 e il ponte del 14: lunedì 9-12 e 14-17; martedì, mercoledì e venerdì 14-17; sabato 9-12 e 14-17; giovedì e domenica chiuso. Chi avesse smarrito la tessera può rivolgersi all’ufficio tributi.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.