Giaveno: il concerto “Voci per la valle” per raccogliere fondi per gli AIB

GIAVENO – Domenica 20 maggio alle ore 20.45 presso la Cappella dell’Istituto Pacchiotti è in programma il “Concerto Voci per la valle”.

Si esibiranno il coro di voci bianche del Centro Goitre diretto da Serena Brunello e il coro di Avigliana “Le voci dei Mareschi” Il coro “Le voci dei Mareschi“, che prende il nome dall’area paludosa “I Mareschi” di Avigliana, oasi canora ricchissima di innumerevoli suoni poetici, naturali ed evocativi diretto da Lorella Perugia.

Il coro di voci bianche del Centro Goitre

Il Coro svolge regolare attività concertistica, pur rimanendo saldo il principio che le esibizioni pubbliche siano da intendersi in primo luogo come esperienze formative per i giovani coristi.
Ha un repertorio che spazia dal sacro al profano, dal medievale al contemporaneo, da musiche della tradizione popolare piemontese e occitana a canti provenienti da diverse culture del mondo, dai canti natalizi alle filastrocche infantili. Le esecuzioni avvengono prevalentemente nella forma del canto a cappella, o con accompagnamenti strumentali, arrangiati ed eseguiti da insegnanti e allievi del Centro Goitre.
Il Coro di Voci Bianche del Centro Goitre è stato invitato ad esibirsi in numerosi contesti, intervenendo in eventi e manifestazioni, ha partecipato alla realizzazione di titoli operistici, ha collaborato alla registrazione di filastrocche e canti infantili per progetti radiofonici e televisivi, ha messo in scena in diverse occasioni racconti e fiabe musicali. Ha partecipato alla registrazione delle fiabe musicali Il Verme Schiff e Il Tagliapietre confluite nelle omonime pubblicazioni.

Il Coro Voci bianche del Centro Goitre

Il Coro Voci bianche del Centro Goitre

Il coro Le voci dei Mareschi

E’ nato nel 2011 ad Avigliana, è una realtà multietà che trae dalla sua piacevole eterogeneità la sua forza e la sua unicità. Il repertorio che propone spazia tra generi musicali diversificati, dal canto di tradizione popolare alla composizioni d’autori contemporanei, individuando, nel gusto verso la sperimentazione di tutte le possibilità espressive della voce, il fil rouge dei brani in repertorio. L’uso creativo della voce contraddistingue Le voci dei Mareschi il cui nome si ispira proprio all’oasi canora dei Mareschi, area paludosa di Avigliana ricchissima di specie animali  dove è frequente ascoltare suoni, rumori, voci e richiami che ispirano le molte atmosfere che la corale ama proporre.

Durante la serata saranno raccolti fondi a favore dei Corpi volontari antincendi boschivi.

Il Coro Le voci dei Mareschi

Il Coro Le voci dei Mareschi