CONDOVE – Grande soddisfazione alla scuola Re di Condove che grazie alla squadra dei Dynabyte ha avuto una rappresentanza al Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca per ricevere un attestato di merito dopo la qualificazione alla finale nazionale della First Lego League.
I ragazzi condovesi, nell’ambito della 150 squadre che hanno partecipato con il loro progetto alla Firs Lego League Italia, ha ricevuto la menzione un comitato scientifico formato da otto giudici che li ha valutati tra i trentuno più interessanti. Nata come gara sulla robotica, la First Lego League sta diventando sempre più, (come ribadito alla consegna dei premi, un contest in cui la robotica funge da scrematura, ma dove la scienza, il problem solving e la capaciti di produrre nuove soluzioni a problemi scientifici stanno acquisendo ed acquisiranno sempre maggiore importanza.
Il progetto del gruppo dell’Istituto Comprensivo di Condove aveva come tema l’acqua e era intitolato “Kenya, mai più così” e si poneva l’ambizioso e altruistico obiettivo di aiutare una missionaria, Maria Letizia Morando ed il villaggio i Sererit dove opera, a vincere la spaventosa carenza di acqua in cui vive. Grande soddisfazione per la la scuola, la dirigente scolastica Anna Giaccone e l’insegnate Piera Taricco che hanno detto: “L’interesse degli studenti ha avuto un carattere scientifico ma anche morale perchè guarda ad un opera umanitaria molto precisa che grazie a loro potrebbe avere una evoluzione pratica. Questo progetto del gruppo Dynabyte rappresenta la bontà dei programmi scolastici che l’Istituto progetta per gli studenti”.