Giallo Giaveno: sono 43 i racconti che partecipano alla terza edizione del concorso letterario

libri giallo

GIAVENO – Giallo Giaveno: sono 43 i racconti che partecipano alla terza edizione del concorso letterario.

IL CONCORSO LETTERARIO GIAVENO GIALLO

Sono 43 i racconti che partecipano alla terza edizione del concorso letterario Giallo Giaveno. Provengono da Piemonte, Sardegna, Calabria, Toscana, Puglia, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Veneto, Abruzzo, Lazio, Val d’Aosta, Sicilia e, addirittura, dalla Svezia. “Siamo felicissime del successo che stiamo riscontrando con questo nostro progetto di portare la letteratura thriller in città” dicono le organizzatrici, Elisa Bevilacqua e Mara Rosso, scrittrici loro stesse, “e onorate di avvalerci quest’anno della collaborazione del Giallo Mondadori”. Il testo vincitore, infatti, sarà pubblicato in un numero della storica collana dall’inconfondibile copertina disponibile mensilmente in tutte le edicole grazie al rapporto di fiducia instauratosi lo scorso anno tra le organizzatrici e Franco Forte, direttore della collana stessa. Tutti gli altri finalisti compariranno invece nell’antologia Giallo Giaveno 3, pubblicata dalla casa editrice torinese Impremix che sostiene la manifestazione fin dagli esordi. Ora al lavoro è un comitato di lettori che sceglierà i dieci racconti finalisti; questi poi passeranno alla giuria che stabilirà la graduatoria finale. Molte le persone (giornalisti, lettori forti, scrittori) che hanno dato la disponibilità a far parte delle due commissioni.

ANTOLOGIA

Nella medesima antologia saranno pubblicati anche i racconti dei bambini che hanno partecipato al laboratorio di scrittura gialla Misteri e intrighi nella città del fungo, condotti da Rosso insieme a due collaboratori del progetto Giaveno Gialla, Marco Gaviani e Sabrina Cassia. “Abbiamo tenuto il laboratorio alla media Gonin e nella quinta elementare di Selvaggio tra gennaio e marzo, divertendoci un mondo per il secondo anno consecutivo” dicono ancora le ideatrici del progetto “e speriamo di poter proseguire la collaborazione con le scuole anche il prossimo grazie ai POF finanziati dal Comune, che ringraziamo. Gli studenti hanno scritto a gruppi racconti veramente ben strutturati e con trame molto interessanti”. La premiazione del concorso letterario Giallo Giaveno e la presentazione dell’omonima antologia si terranno sabato 14 settembre alle 21 in piazza Mautino; la serata, inserita nell’ambito del weekend a tutto crime di Giaveno Gialla, sarà libera e aperta a tutti. Per qualsiasi informazione si può contattare l’indirizzo giavenogialla@gmail.com.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.