Festa a Bousson di Cesana Torinese per la festa del Santo Spirito

CESANA TORINESE – Domenica 4 giugno a Bousson, frazione di Cesana Torinese, si è celebrata la festa del Santo Spirito nella chiesa posta all’ingresso della parte alta della frazione.

Don Andrea Gallizio

In mattinata Don Andrea Gallizio ha officiato la Santa Messa alla presenza degli abitanti del borgo e di Lorenzo Colomb, Sindaco di Cesana Torinese.

Bousson

Bousson è una frazione del comune di Cesana Torinese, nella città metropolitana di Torino, già comune autonomo fino al 1928. È una borgata di Cesana situata lungo il corso della Ripa, che divide il borgo in due parti. A Bousson si congiungono l’alta Valsusa e la Val Thuras, il cui omonimo torrente confluisce nella Ripa. Nel borgo inferiore si trova la cinquecentesca chiesa Parrocchiale eretta in onore della Madonna della Neve, la cui festa patronale ricorre il 5 di Agosto. Nel piccolo borgo superiore si trovano invece la suggestiva chiesetta del Santo Spirito e la casa delle lapidi. Appena fuori dal paese, sulla strada verso Sauze di Cesana, si trova una caserma degli Alpini, già sede fino al 1953 della Guardia alla Frontiera.

CESANA

Cesana Torinese è situata a circa 90 km da Torino e a soli 10 km dal confine francese in Alta Valle Susa, sorge a 1354 metri di altitudine s.l.m, ai piedi del Monte Chaberton (3 130 m s.l.m.), alla confluenza dei torrenti Ripa, proveniente dall’omonima valle, e Piccola Dora che scende dal colle del Monginevro. Grazie alla sua posizione ebbe sempre un importante ruolo strategico militare e la costruzione di strade ne fece un crocevia obbligato per i commerci e per i transiti di mercanti e pellegrini. Parallelamente all’attività commerciale gli abitanti praticavano nei secoli l’agricoltura e la pastorizia. Attraverso una ricognizione delle sue numerose frazioni e borgate è, infatti, possibile riscoprire i segni della storia, dell’arte, delle tradizioni e di un patrimonio di culture, di antichi e nobili mestieri. Il territorio di Cesana Torinese è ricco di laghi, il più grande dei quali è il Lago Nero.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Susa. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.