Crea sito

A Rivoli aprite le porte che passa la Fanfara Alpina Taurinense Venerdì 19 luglio alle 21 in Piazza Martiri della Libertà

fanfara alpina taurinense

RIVOLI – La Fanfara Alpina Taurinense arriva a Rivoli. L’amministrazione comunale di Rivoli e il Reggimento Logistico “Taurinense” dell’Esercito Italiano hanno organizzato per venerdì 19 luglio alle 21 in Piazza Martiri della Libertà un concerto carosello. L’incontro organizzato anche per i cent’anni dell’Associazione Nazionale Alpini sarà un incontro di musica e valori perchè la formazione, oltre all’inno degli Alpini, suonerà le altre musiche militari della tradizione alpina della storia della valli alpini e delle penne nere che hanno a Rivoli un grande Gruppo.

fanfara alpina taurinense

LA FANFARA DELLE BRIGATA ALPINA “TAURINENSE”

Nata nel 1965 a Torino, la Fanfara della Brigata Alpina “Taurinense” dell’Esercito Italiano è attualmente costituita da 34 musicisti tratti dai reggimenti Alpini piemontesi. Negli ultimi anni la Fanfara ha suonato al Teatro Regio di Torino, all’Auditorium RAI ed all’Auditorium “Giovanni Agnelli” del Lingotto, oltre che alla sfilata del 2 giugno a Roma, nel giorno della Festa della Repubblica, alle cerimonie di inaugurazione e chiusura delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006 e alle Adunate nazionali degli Alpini. In occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale la Fanfara della “Taurinense” ha proposto all’interno del Festival “MiTo Settembre Musica” a Torino e Milano il concerto “Ta-Pum , suoni e immagini della Grande Guerra” che ha registrato il tutto esaurito. Dall’ottobre 2009 la Fanfara della Brigata Alpina “Taurinense” è diretta dal 1° Maresciallo Marco Calandri.