Fabio Basile è oro alle Olimpiadi di Rio De Janeiro

BUTTIGLIERA ALTA – Fabio Basile è oro alle Olimpiadi. Il sogno è realtà e il pitbull rostese entra nella storia dello sport, salendo sul tetto del mondo, dimostrandosi ancora una volta incredibile, raccogliendo con un urlo liberatorio un meritato oro olimpico. Finale contro il fortissimo sudcoreano 22 enne An Baul, che a sua volta aveva sconfitto il favorito per l’oro giapponese, poi fermatosi al bronzo. Fabio ha battuto tutti i più forti judoka del mondo e a soli 21 anni, alla sua prima esperienza olimpica, carichissimo all’ingresso sul tatami, è lui a crederci più di tutti. A pochi secondi dall’avvio Fabio non si fa intimorire dall’essere di fronte al campione del mondo in carica. Fabio attacca, mettendo a segno il suo istinto da pitbull e o poco più di un minuto (1,24) acchiappa l’oro, il primo oro del medagliere azzurro.

FABIO BASILE

Storico oro per il judoka Fabio Basile che regala la 200ª medaglia del metallo più prezioso conquistata dall’Italia ai Giochi Olimpici estivi. L’azzurro ha sconfitto nella finale dei 66 kg il coreano An per ippon e poi ha fatto esplodere la sua gioia per un successo atteso da tempo. Si tratta della quarta medaglia d’oro olimpica del judo e la prima ottenuta durante la presidenza di Giovanni Malagò. E’ del Caporal Maggiore dell’Esercito Fabio Basile, nel Judo, la prima medaglia d’oro di Rio 2016, la numero 200 per l’Italia nelle Olimpiadi. Lo sport militare, da anni parte integrante di quello che può definirsi il “modello sportivo italiano”, costituisce uno dei punti di forza dello sport nazionale di élite. Infatti, attraverso il reclutamento e la successiva gestione degli atleti di interesse nazionale, i gruppi sportivi “con le stellette” supportano e sostengono in maniera determinante lo sviluppo e la crescita dello sport italiano.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!