DISAGI AL POLO SANITARIO DI GIAVENO PER L’INTERRUZIONE DI ALCUNI SERVIZI
GIAVENO – La scorsa settimana si sono verificati alcuni disagi al Polo Sanitario di Giaveno. Scrive il sindaco Stefano Olocco: “Purtroppo sono venuto a conoscenza solo nella giornata di oggi di un grave disagio che si è venuto a creare presso il Polo Sanitario di Giaveno a seguito dell’interruzione di alcuni servizi per il malfunzionamento della rete dati sull’intera struttura ospedaliera. Ho contattato il Direttore Generale dell’ASL TO 3, Dott.ssa Franca Dall’Occo, per chiedere informazioni sul disservizio. In pratica, tra martedì e mercoledì scorso si è manifestato un imprevisto sovraccarico di dati sulla rete internet dell’edificio non permettendo di fatto l’esecuzione degli applicativi e la trasmissione dei dati, creando alcuni disagi anche ad altri servizi oltre al CUP. In questi giorni infatti non è stato possibile assicurare la regolare attività di radiodiagnostica in regime di urgenza nel Polo. È stato dunque sospeso l’accesso diretto della popolazione per radiografie del torace. Stesso problema per quanto riguarda la refertazione delle visite specialistiche. Il problema ha riguardato anche il sistema di prenotazione CUP. I Medici di Medicina Generale del Distretto Val Susa Val Sangone sono stati avvisati per limitare i disagi al pubblico”.
LA RISOLUZIONE
“Sono intervenuti prontamente gli addetti della ditta che gestisce e fornisce la rete e i professionisti dell’Ingegneria Clinica e dell’Innovazione digitale sono attualmente in piena attività. Si sperava che entro la giornata di oggi il problema potesse risolversi. Purtroppo non è ancora successo e mi è stato comunicato che ci vorranno almeno altre 48 ore per ripristinare il corretto funzionamento della rete e permettere al CUP e agli altri servizi di poter operare normalmente e senza ritardi. Lavoreranno durante questo fine settimane e si spera che per lunedì mattina tutto sia risolto. Inconvenienti tecnici possono succedere e in casi complessi come questo non sempre si possono risolvere in poche ore. È possibile comunque utilizzare il numero verde gratuito del CUP regionale, 800.000.500.
LO SPORTELLO DIGITALE
Conclude il sindaco di Giaveno: “Sfrutto l’occasione per ricordare a tutti i cittadini di Giaveno, che è ATTIVO tutti i LUNEDI’ dalle 09.00 alle 13.00 e i MERCOLEDI’ dalle 14.00 alle 18.00, presso la BIBLIOTECA di Giaveno, al secondo piano, il servizio di SPORTELLO DIGITALE. Il facilitatore digitale presente fornisce supporto a coloro che hanno meno dimestichezza nell’utilizzo dei computer e della rete internet. Oltre ad aiutare i cittadini a fare lo SPID o ad accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione come l’INPS, l’Agenzia delle Entrate ed altro, forniscono anche supporto per entrare nello Sportello SALUTE PIEMONTE, dove è possibile ritirare i referti medici, fare il cambio del medico, pagare le prestazioni, entrare nel proprio fascicolo sanitario, PRENOTARE VISITE ED ESAMI e molto altro. È un servizio davvero UTILE, soprattutto per la popolazione più anziana, non ci sono code da fare e il l’operatore presente è davvero molto disponibile e gentile”.



































