Dalla Scuola dell’Infanzia Riva Rocci di Almese è partita l’iniziativa di ricerca di posti scuola per accogliere i bambini dell’Ucraina

ALMESE – Dalla Scuola dell’Infanzia Riva Rocci di Almese in Valsusa è partita l’iniziativa del sondaggio provinciale alla ricerca dei posti scuola per accogliere i bambini dell’Ucraina. Sono 548 i posti che si sono concretizzati. “Le nostre scuole dell’infanzia potrebbero diventare delle oasi di serenità per i bambini ucraini e le famiglie dei nostri bimbi dei focolari di accoglienza per i loro genitori“, afferma la FISM, Federazione Italiana Scuole Materne, provincia Torino. Già dalla scorsa settimana le sedi, da Casellette a Bardonecchia, hanno messo a disposizione della Regione Piemonte 60 posti scuola all’interno delle loro strutture (sezioni Primavera e Infanzia), ma anche accoglienza familiare, donazioni di cibo, vestiario, medicine, coperte e brandine.

DA ALMESE

La capillarità territoriale delle nostre scuole, storicamente diffuse anche nei piccoli comuni, e la flessibilità rappresentano una risorsa aggiuntiva. – ci dice Patrizia Dosio, responsabile della Scuola Riva Rocci di Almese, Vice Presidente FISM, Consigliere nazionale per le 9mila scuole infanzia FISM e membro per la  CEI  del Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica – Da sempre arricchiscono le nostre scuole bambini e famiglie di provenienze diverse, molte dell’est, che si rendono ora disponibili alla mediazione culturale/linguistica con le famiglie ucraine. Noi ci siamo! Il nostro specifico mestiere sono l’accoglienza e l’educazione. Dopo il momento della preghiera, sgorga dal cuore di ciascuno il desiderio di gesti di fraternità e di pace“.

LA SCUOLA DELL’INFANZIA RIVA ROCCI

La Scuola Pubblica Paritaria dell’Infanzia Riva Rocci di Almese dal 1878 è al servizio di bambini e famiglie, in una continua crescita formativa e di servizi offerti. È associata FISM, ha 6 sezioni e circa 135 bimbi. Al suo interno la scuola ha una Sezione Primavera per i bambini dai 24 ai 36 mesi. La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle ore 18. Il pre-scuola è dalle ore 7,30 alle 8,30 e il post-scuola dalle 16 alle 18. Molti sono i fiori all’occhiello della scuola valsusina: la mensa fresca, la musico terapia, il tempo prolungato, il parco avventura per educazione motoria, i centri estivi, le numerose offerte educative e molto altro. Il bilinguismo è una peculiarità della scuola molto apprezzata: da parecchi anni l’Asilo Riva Rocci ha preso come impegno quello di introdurre i bambini alla lingua inglese fin da piccolissimi. La flessibilità nell’aggiornamento della didattica e del “know how” innovativo in campo pedagogico ed educativo da almeno 25 anni caratterizza la Scuola dell’Infanzia Riva Rocci di Almese.

Per approfondimenti potete visitare il sito internet della scuola e per rimanere sempre aggiornati la Pagina Facebook.

Scuola Pubblica Paritaria dell’Infanzia Riva Rocci – Via Viglianis, 16. Almese – E-mail: asiloinfantilerivarocci@virgilio.it – Telefono: 011 9351468