Cose buone: ris e coj, il classico riso e cavolo dalla cucina di montagna

Cose buone, risi speciali di tutti i gusti e preparazioni. Il risotto al cavolo è un piatto squisito e leggero preparato con riso, cavolo, vino, brodo e aromi: l’ideale nelle fredde serate d’inverno. Si prepara facilmente e può essere arricchito in modo originale con vari altri ingredienti. Di questa ricetta esiste addirittura una versione al forno. Come fare il risotto al cavolo. Il delizioso risotto al cavolo viene realizzato pulendo il cavolfiore e dividendolo poi in cimette che vanno scottate in pentola per condire poi il riso. Scopri tutti i passaggi illustrati nel dettaglio per cucinare alla perfezione il risotto al cavolo.

LA RICETTA

Soffriggete il burro, l’olio, la cipolla e il lardo. Rosolate e unite il cavolo precedentemente lavato e affettato. Cuocete il tutto per 40 minuti. Aggiungete dieci mestoli d’acqua e a bollore avvenuto unite il riso e gli aromi. A cottura ultimata cospargete abbondantemente di parmigiano. Servite ben calda, come minestra cremosa.

riso

 

INGREDIENTI

g 300 di riso
1 cavolo grande
1 cipolla
parmigiano
lardo a fette
olio
burro
pepe
sale

RISO AL BAROLO

Tritate finemente un quarto di cipolla e fatela rosolare in poco burro. Appena imbiondita aggiungete il riso e mescolate per qualche minuto. Bagnate con il Barolo e cuocete a fuoco vivace finché il vino sarà evaporato. A questo punto, con il riso quasi asciutto aggiungete il brodo nella quantità necessaria fino a quando il riso non sarà al dente. Mantecate con burro, parmigiano e un pizzico di pepe prima di servire.

INGREDIENTI

g 300 di riso
g 100 di burro
2 cucchiai di parmigiano
brodo di carne
cipolla
vino Barolo
pepe
sale

Maggiori informazioni su Cucina piemontese, Simonetta Marra, Editrice Il Punto-Piemonte in bancarella, pag.384.

cucina piemontese

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Cose buone. La cucina piemontese. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!