Coppa del Mondo: Sestriere ed il Piemonte al centro dello sci internazionale

SESTRIERE – Coppa del Mondo di Sci: Sestriere ed il Piemonte al centro dello sci internazionale (Comunicato Sestrieres Spa).

LA COPPA DEL MONDO DI SCI AL SESTRIERE

Protagonista indiscussa della prossima stagione invernale a Sestriere sarà nuovamente la Coppa del Mondo di Sci Alpino, a riconferma della forte vocazione agonistica delle piste della Vialattea. L’appuntamento è stato fissato per sabato 10 e domenica 11 dicembre, un intero week-end all’insegna delle discipline tecniche femminili. In prima giornata si terrà lo slalom gigante femminile ed il giorno successivo lo slalom femminile. L’obiettivo è quello di valorizzare e coinvolgere il territorio per portare la migliore immagine del Piemonte e delle sue montagne in tutto il mondo, un’occasione unica per mostrare a livello internazionale che cosa può offrire la Regione ospitante non solo sotto il profilo sportivo ma turistico più in generale. Sarà un bel week end di festa e di allegria nel comprensorio della Vialattea.

GLI EVENTI

Svariati eventi collaterali faranno da cornice all’evento per accogliere nel modo più caloroso possibile le campionesse e coinvolgere il maggior numero di appassionati di montagna e di sport invernali. Colori, luci, musica ed intrattenimenti vari saranno parte integrante del programma delle due giornate di gara e animeranno l’intera località, dal parterre di arrivo alle vie del paese, dalle piazze ai locali. Le atlete migliori al mondo si sfideranno sulla pista dei grandi eventi sportivi, la mitica Kandahar Giovanni Alberto Agnelli, spettacolare tracciato in grado di esaltare il gesto agonistico e regalare forti emozioni.

LA CIT ROC

Quest’anno c’è una bella novità che attende le atlete che arriveranno al Colle per partecipare alle due gare: la nuova seggiovia a 6 posti del Cit Roc. Un modernissimo impianto a servizio della pista di gara, altamente tecnologico e performante in grado di migliorare il servizio ed aumentare la portata oraria. Ripercorre sostanzialmente la linea della precedente seggiovia quadriposto e ottimizza l’accesso alle piste della zona Alpette e Sises, apportando un rilevante valore aggiunto non solo allo svolgimento delle competizioni bensì all’intero comprensorio sciistico della Vialattea. Il nuovo impianto Cit Roc ci riporta anche ai festeggiamenti dei 90 anni di Sestriere come località sciistica. Infatti si colloca, caso vuole, proprio sullo stesso pendio che accolse il primo impianto di risalita, l’iconica funivia Alpette-Sises, entrata in esercizio nel gennaio del 1932. Questa nuova seggiovia a 6 posti saprà raccogliere il testimone e diventare il nuovo emblema della stazione sciistica.

IN PIAZZA

La piazza centrale del paese, Piazza Fraiteve, sarà il punto di riferimento del sabato pomeriggio, ospiterà la premiazione della prima gara, lo slalom gigante, e la presentazione delle atlete per la seconda gara, lo slalom: occasione unica per vedere le campionesse da vicino ed assistere allo scenografico Laser Show che chiuderà la cerimonia con fasci di luce colorata in un’atmosfera festosa. Come già effettuato in occasione dell’edizione 2020, verrà riproposto anche lo spettacolare Video Mapping proiettato sulla pista di gara con emozionanti giochi di luce e di colore, in programma non solo il sabato sera ma anche il giorno precedente.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.