Colle del Lys: camminata teatrale tra storia e divulgazione naturalistica

RUBIANA – Colle del Lys: camminata teatrale tra storia e divulgazione naturalistica (Comunicato Città Metropolitana).

“LUPUS IN FABULA” PROSEGUE DOMENICA 23 OTTOBRE AL COLLE DEL LYS

Nel mese di ottobre prosegue al Colle del Lys l’iniziativa “Lupus in Fabula”, che propone un ciclo di camminate teatrali e ambientali e di proposte di turismo responsabile, in programma da maggio a novembre. Le camminate propongono pensieri e parole sul tema del lupo e del suo ritorno nelle Alpi, guidati dalla lettura di brani e da interventi di divulgazione naturalistica. Lo scopo è quello di interrogarsi sulla complessità della convivenza uomo-lupo passeggiando tra mito e realtà. Le camminate sono animate dalla compagnia Teatro & Società e da accompagnatori naturalistici che conoscono in modo approfondito e sanno raccontare territori che spaziano dalla Valle di Susa alla Serra d’Ivrea, dalle Valli di Lanzo alla Val Pellice.

IL TEATRO

Il prossimo evento è quello di domenica 23 ottobre. Alla camminata teatrale a cura di Teatro & Società e della guida naturalistica Marco Pozzi è possibile abbinare una proposta residenziale al rifugio Colle del Lys, a partire dalle 18,30 di sabato 22 ottobre e al costo di 55 euro bevande escluse In queste settimane i panorami montani sono impreziositi dai colori dell’autunno, nel periodo in cui le piante e gli animali si preparano ad affrontare l’inverno.

La passeggiata teatralizzata di ottobre propone paesaggi vicini a Torino, con facili sentieri che collegano in breve le strade asfaltate alle foreste. Si cammina in luoghi ricchi di storia, dai Celti ai Romani fino ad arrivare alle vicende della Resistenza, con i rastrellamenti e gli eccidi ad opera dei nazifascisti ai danni dei distaccamenti della 17ª Brigata Garibaldi “Felice Cima”. Anche al Colle del Lys durante l’escursione teatralizzata prosegue l’avventura di Robin, personaggio letterario piombato nel XXI secolo e nella suggestiva atmosfera creata dai racconti sul Lupo.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.