Condove: “Un posto nella memoria, i condovesi negli anni della guerra”

systema 1

CONDOVE – Domenica 1° maggio alle 16 presso la biblioteca comunale “Margherita Hack”  l’evento: “Un posto nella memoria – Condove e i condovesi negli anni della guerra”, inserito del calendario delle celebrazioni per il riconoscimento della Medaglia d’oro al pese. Il titolo è quello del libro uscito nel 1995 nel cinquantesimo anniversario della Liberazione ed edito da Morra, dove nel trovarono spazio le preziose testimonianze di condovesi (e non solo) ormai scomparsi, pagine che oggi ci permettono di rivivere quegli anni e capirne a fondo lo spirito e il sacrificio.

CONDOVE NELLA MEMORIA

Parteciperanno alcuni autori della pubblicazione: Piero Del Vecchio, Giorgio Jannon ed Emanuela Sarti, che – coordinati da Alberto Borgatta – ripercorreranno una selezione di vicende condovesi di quegli anni tratte dai capitoli sulla vita quotidiana e la scuola tra fascismo e liberazione, sui fronti della guerra e le vie della prigionia, i cattolici nel periodo della guerra, la Resistenza.

NELLA GUERRA E NEL FASCISMO

Le vicende legate al periodo della seconda guerra mondiale. Ma cosa successe esattamente in paese in quei cinque anni e quali furono i fatti, i personaggi, gli eventi dolorosi? Chi erano i condovesi in armi sui vari fronti di guerra, i caduti civili e partigiani? Cosa accadde nei giorni più vicini alla Liberazione?

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.