Valsusa: Fondazione AIEF per l’infanzia e l’adolescenza dona 65 tablet ai bambini dell’Ucraina

Tablet

RIVOLI – Grazie alle donazioni ricevute da privati e aziende anche in Valsusa, si prevede nei prossimi giorni l’acquisto e la consegna di numerosi e ulteriori dispositivi. Continua così, dopo due missioni umanitarie che hanno visto portare in salvo in Piemonte 138 profughi di cui 97 bambini, l’impegno della Fondazione AIEF a sostegno dell’emergenza ucraina.

FONDAZIONE AIEF PER L’UCRAINA

In molti casi i nuclei familiari giunti in Italia sono composti da una mamma con più di un figlio e con a disposizione solo un telefono con sim ucraina. Questo impedisce, mentre si attende o durante il primo periodo di frequenza nelle scuole italiane, soprattutto nei nuclei familiari numerosi, attività didattiche e di studio che le scuole delle città d’origine continuano a proporre, anche al fine di non perdere i contatti e interrompere i percorsi costruiti negli anni con gli studenti.

PER GLI STUDENTI

Quello all’istruzione è uno dei tanti diritti violati dei bambini ucraini – spiega il presidente AIEF Tommaso Varaldo – grazie ai tablet donati dalla Fondazione AIEF molti di loro avranno sia un supporto didattico aggiuntivo per agevolare l’inserimento nelle scuole italiane, sia la possibilità di potersi collegare con la didattica a distanza che le scuole ucraine stanno cercando di mantenere. Sarà, inoltre, una possibilità, che oggi molti di loro non hanno, per rimanere quotidianamente in contatto con i propri amici e compagni di scuola.”

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.