Colle del Sestriere: attacco dei lupi a un gregge, è allarme

SESTRIERE – Attacco di lupi a un gregge al Colle del Sestriere. Nel mirino l’allevamento di Carla Manzon all’alpeggio Borgata Sestriere, con più di mille capi di pecore. I lupi sono arrivati dal col Basset e sono piombati sul gregge. Uno ha subito catturato un agnellino, il secondo è riuscito ad azzannare al collo un agnello di più grande. Solo grazie all’aiuto dei miei cani da guardia gli allevatori sono riusciti a mettere in fuga i lupi. Non è il primo caso di attacco. Gli attacchi dei lupi stanno mettendo a rischio la presenza e il lavoro dell’uomo in molte aree montane. Con il ritorno del lupo non è più possibile lasciare gli animali in alpeggio allo stato brado. Negli ultimi anni si è infatti reso necessario un continuo vigilare su greggi e mandrie.

I LUPI AL SESTRIERE

Spiega il sindaco di Sestriere Valter Marin. “E’ una situazione grave per un’economia importante. Bisogna ricordarsi del problema tutto l’anno. Perchè il turista in montagna non ha niente da temere, se c’è il lupo. Per chi invece in montagna abita e lavora sopratutto nei mesi estivi, il discorso è diverso“. Sembra di capire che servono misure risolutive. Coldiretti ad esempio da tempo, ha proposto alle istituzioni azioni volte a ridurre drasticamente i rischi e gli attacchi. Per Coldiretti è necessario rivedere il sistema di accertamento e risarcimento dei danni affinché, oltre a garantire un completo reintegro della perdita di reddito per l’agricoltore, siano coperti non solo i danni da lupo.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!