Chiomonte: l’associazione sport academy apre la stagione estiva, tanto sport all’aria aperta per tutti

CHIOMONTE – Chiomonte Sport Academy è un’associazione che dal 2015 promuove lo sport outdoor in Valsusa, con corsi di Mountain bike e Nordic walking, passeggiate naturalistiche, ciaspolate, corsi di yoga e eventi rivolti al singolo, alle famiglie e alle scuole. Nel 2017 è nato il progetto “Chiomonte Abilissimo” per allargare l’offerta sportiva anche alle persone diversamente abili e promuovere un progetto di integrazione della pratica sportiva tra normodotati e ragazzi con qualche difficoltà, sia motoria che intelletuale, che con la K-bike, una portantina con ruote condotta da due accompagnatori che permette  di divertirsi insieme partecipando alle gite naturalistiche della guida sulle montagne olimpiche della Valsusa.

I PROGETTI E LE ATTIVITA’

Il Presidente di Chiomonte sport academy  Roberto Comino parla dei progetti dell’associazione.K bike e’ il nostro fiore all’occhiello, ma continuiamo anche con le borse di studio sportive. Grazie ad una raccolta fondi, permettono ad alcuni ragazzi, scelti attraverso una graduatoria a punteggio, di praticare sport in modo assolutamente gratuito, l’anno scorso due giovani amici hanno potuto frequentare il corso di bici”. L’istruttore di Nordic walking Dario Didero così riassume la sua attività: “Il nordic walking non è altro che una camminata naturale alla quale viene aggiunto l’utilizzo funzionale di due bastoncini per apportare tutta una serie di benefici mediante il passo alternato che, se fatto correttamente, diventa un tutt’uno con la mente.

I BENEFICI DEL NORDIC WALKING

Didero spiega anche che il nordic walking è uno sport veramente per tutti. L’uso dell’intero corpo determina il coinvolgimento di gruppi muscolari del torace, dorsali, tricipiti, bicipiti, spalle, addominali e spinali, assente nella normale camminata. L’attività, che si svolge in percorsi all’aria aperta con pendenza massima del 8%, può generare un incremento fino al 46% nel consumo di energia rispetto alla camminata senza bastoni ed è adatta a tutte le età, anche a persone con problemi di cuore, diabete e schiena

INFORMAZIONI

Corsi di Mountain bike dal 4 maggio al 26 ottobre

  • Sabato dalle 10 alle 12 corso base piccoli
  • Dalle 14 alle 17 corso base
  • Sabato dalle 14 alle 18 corso expert

Corsi e lezioni di Nordic walking dal 6 maggio

  • Lezioni private
  • Corsi su misura

Informazioni:

  • Sabato dalle 15 alle 18 e domenica dalle 10 alle 12 nella sede di Via Vittorio Emanuele II a Chiomonte
  • www.chiomontesportacademy.eu
  • o seguite le attività sulla pagina facebook Chiomonte sport academy

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!