Celebrati a Torino i cent’anni dell’Associazione Artiglieri, nell’ambito del Raduno Nazionale

artiglieri

TORINO – Celebrati a Torino i cent’anni dell’Associazione Artiglieri, nell’ambito del Raduno Nazionale.

L’ASSOCIAZIONE ARTIGLIERI D’ITALIA A TORINO

Torino, dove nel 1923 fu gettato il primo “seme” dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia, è stata lo scenario naturale per ospitare il Raduno degli Artiglieri, il Raduno del centenario per gli appartenente all’Arma Dotta, il cui spirito è racchiuso nelle parole del motto scelto per effigiare la manifestazione: «Con orgoglio nella Storia». E orgogliosa può andare l’Artiglieria italiana della storia che ha attraversato e che ha contribuito a fare, dal Risorgimento ai giorni nostri: uomini, ideali, battaglie, atti eroici, si sono susseguiti. Le celebrazioni del Raduno hanno vista la fattiva collaborazione delle istituzioni a tutti i livelli, civili e militari, dal Comune alla Regione, dal Comando Esercito Piemonte allo Stato Maggiore, oltre che un grande concorso di radunisti: in 2.000 Artiglieri, da tutta Italia, hanno sfilato da Piazza San Carlo in Piazza Castello, e qui si sono schierati per la cerimonia finale.

IL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE MATTARELLA

A loro è andato il ringraziamento del Generale di Brigata Pierluigi Genta, Presidente dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia. Il Raduno è stata occasione per celebrare un secolo di vita in cui l’Associazione non ha mai persi di vista i valori di riferimento dei soldati italiani: l’amor di Patria, il senso del dovere e la generosa solidarietà verso il prossimo, come ha dichiarato il Generale Genta nel corso della sua allocuzione, dove ha rivolto un caloroso ringraziamento alle autorità civili e militari che hanno collaborato al Raduno, in particolare la Regione Piemonte e la Città di Torino. Idealmente è stato presente anche il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, che nel suo messaggio, letto dal Generale Genta, ha ricordato l’importante contributo che l’Artiglieria apportò nel 1918, nella seconda Battaglie del Piave.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.