Caselette: con l’Istituto Comprensivo tante attività per l’estate tra robot, letture e danza

pennelli

CASELETTE – L’Istituto Comprensivo di Caselette ha grandi programmi per quest’estate. La scuola è finita, ma l’accoglienza e le proposte educative continuano. L’Istituto ha aderito con entusiasmo al Piano Estate 2021 proposto dal Ministero dell’Istruzione confermando la propria idea di sScuola a tutto tondo, coesa e inclusiva. Nonostante le difficoltà dovute all’emergenza sanitaria, l’Istituto di Caselette vuole restituire ai propri alunni spazi e tempi di aggregazione, luoghi per incontrarsi e riprendere le relazioni, interrotte in modo forzato. Le attività proposte. “Caselette Summer Camp” e “Caselette Skills in Action” sono improntate sulla creatività, l’arte, la musica e la fantasia. Per imparare divertendosi, combattendo la noia estiva. Ogni bambino sarà protagonista attivo, autonomo e fondamentale sia come singolo sia in squadra.

I ROBOT

Il 14 giugno 2021 sono partiti i primi progetti di carattere più spiccatamente ludico e che mirano a recuperare la socialità persa nell’ultimo anno: “Robotica e droni” , “Corro salto imparo”, “School musical”, “Summer art”; le attività proseguiranno per tutto il mese di luglio con l’attivazione dei progetti PON: “School theatre lab”, “ School dance lab” e “School music lab”. Nel mese di settembre continueranno le proposte, questa volta a carattere più didattico, per recuperare le competenze di base in vari ambiti: italiano, lingua straniera, scienze, matematica, coding e robotica, musica e motoria. Tutti i progetti sono gratuiti per le famiglie, compreso il servizio mensa. L’Istituto di Caselette vuole essere vicino e di aiuto alle famiglie e ai ragazzi in questo periodo di difficoltà.

LA BIBLIOTECA DIGITALE

Un’altra grande novità sarà la realizzazione di una biblioteca digitale, dedicata alla professoressa Elda Ailliaud, presso i locali della Scuola Secondaria di primo grado, creando un ambiente accogliente e innovativo, adatto alla lettura…e non solo! La biblioteca digitale consentirà di utilizzare nuove metodologie didattiche per la formazione e lo sviluppo delle competenze chiave per l’ apprendimento permanente. Saranno valorizzate la capacità di svolgere ricerca, di organizzare il proprio studio, sia a livello individuale sia in gruppo, e di apprendere in modo autonomo. L’Istituto Caselette intende aprire la scuola al territorio, anche al di fuori dell’orario scolastico, per utilizzare spazi e risorse informative, cartacee e digitali; molta attenzione è anche posta al contrasto della dispersione scolastica, valorizzando la biblioteca come centro di formazione permanente e luogo di crescita culturale, anche in rete con il territorio.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.