Cantiere Tav: la costruzione del nuovo svincolo della Maddalena

CHIOMONTE – La Sitaf sta vagliando le proposte giunte per la costruzione del nuovo svincolo della Maddalena presso il cantiere della TAV. Il nuovo svincolo è nel Comune di Chiomonte, a margine del viadotto Clarea, opera che unisce la galleria Giaglione con la galleria Ramat. Nel versante a nordovest è prevista la realizzazione del cunicolo esplorativo della Maddalena, futuro accesso di sicurezza in sotterraneo della linea ferroviaria. Nonché via di uscita dei materiali di scavo del tunnel di base per i lavori dell’Alta velocità ferroviaria, il cui cantiere è attualmente posizionato al di sotto del viadotto. Il nuovo svincolo de La Maddalena ha la connotazione di “svincolo in fase di cantiere” ed ha la funzione di consentire il transito di mezzi d’opera per il trasporto dei materiali estratti dallo scavo del tunnel di base. A cantiere chiuso, di consentire l’accesso alla centrale di ventilazione della linea ferroviaria.

I LAVORI

Al termine dei lavori, esisterà la possibilità di aprire lo svincolo al traffico ordinario, confermando in via definitiva la sua presenza come pertinenza di esercizio dell’autostrada A32. L’importo complessivo della costruzione è di circa 64milioni di euro. Lo svincolo sull’Autostrada A32 nei Comuni di Chiomonte e Giaglione, località Maddalena avrà due rami di uscita. Una in direzione Bardonecchia e in ingresso in direzione Torino. L’opera è nell’ambito della cooperazione necessaria al cantiere dei lavori per la linea ferroviaria TAV Torino-Lione. Il nuovo svincolo sarà realizzato da Sitaf, la società che gestisce l’autostrada della Valsusa. La strada correrà tutta su un viadotto, per circa 650 metri e si staccherà dalla carreggiata principale della A32. Verso la Francia lo svincolo si stacca dalla carreggiata per poi passare sotto il viadotto con un’ampia curva fino a raggiungere il deposito dei materiali di risulta a sud dell’attuale viadotto e verso Chiomonte.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!