BUTTIGLIERA ALTA – Buttigliera Alta: è morta nonna Elda Fassino Balbo, aveva compiuto 106 anni da pochi giorni.
MORTA NONNA ELDA DI BUTTIGLIERA ALTA AVEVA 106 ANNI
Si sono svolti mercoledì 11 gennaio i funerali di nonna Elda Fassino Balbo. Aveva compiuto il traguardo dei 106 anni di età da pochi giorni. Tantissimi i presenti di Buttigliera Alta e non solo per dare l’ultimo saluto ad una donna che per tempra e carattere rimane un esempio per chi l’ha conosciuta ed ha condiviso con le lei tratti della cita. Nonna Elda era ospite da qualche anno della comunità del Sacro Cuore, a Villa San Tommaso.
I CENTENARI IN ITALIA
Al 1° gennaio i centenari residenti in Italia sono 17.177. L’83,4% è costituito da donne. Negli ultimi 10 anni, dopo una costante crescita fino al 2015 (massimo storico con oltre 19mila individui), la popolazione super longeva ha avuto una riduzione dovuta in larga misura a un effetto strutturale: l’ingresso in questa fascia di età delle coorti, meno numerose rispetto alle precedenti, perché costituite dai nati in corrispondenza del primo conflitto mondiale. A seguito dell’aumento dei contingenti iniziali delle coorti nate alla fine del primo dopoguerra si osserva invece a partire dal 2020 una nuova crescita dei sopravviventi più longevi. Molte più donne che uomini Al 1° gennaio si contano in Italia 17.177 persone residenti di 100 anni e oltre. Nell’83% dei casi si tratta di donne.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.