Crea sito

Bussoleno, è mancata la professoressa Anna Maria Allemano Cavargna Un incidente ne aveva condizionato la vita, il ricordo di un'amante della storia

Anna Maria Allemano CavargnaAnna Maria Allemano in una foto degli anni '80

BUSSOLENO – E’ una giornata triste oggi a Bussoleno e per il mondo della cultura locale: è morta Anna Maria Allemano Cavargna. Sposata con Pier Luigi, è mancata ieri per un problema respiratorio. La professoressa era gravemente malata da anni dopo un incidente automobilistico accaduto negli anni Ottanta. Una bella e numerosa famiglia, quattro figli, che ha segnato in modo profondo il paese. La Allemano era di Oulx, sua mamma preside delle Scuole, suo papà medico condotto. Poi divenne docente di storia dell’arte al Liceo. Apprezzata e ricordata con stima dai suoi allievi ancora anni dopo la scuola. Lui appartiene all’ultima generazione dei Bontosi-Cavargna, che scesero dalla Svizzera per occuparsi di conservatoria con un importante spazio di produzione a Bussoleno.

GRANDE STUDIOSA E INSEGNANTE

Della Allemano rimangono in archivio, presso le Edizioni Segusium, importanti trattati sull’arte locale. Di suo fu pubblicato un studio che diede il via a ulteriori ricerche sull’Arco segusino. “Il fregio dell’arco di Susa, espressione locale di arte provinciale romana“, questo il titolo dello scritto ancora oggi materia di studio anche universitaria. Sempre della Allemano “Novalesa nei suoi aspetti artistici” e poi “Pitture tardogotiche a Chianocco“. Il sindaco di Bussoleno Bruna Consolini, anche lei docente liceale, la ricorda. “Una notizia che dà molta tristezza a tutti noi. La professoressa Allemano era un’ottima professoressa che sapeva appassionare. Aveva una cultura profondissima e una grazia che la rendeva unica. Sapeva unire alla chiarezza la semplicità d’esposizione. La ricordo anche come promotrice di eventi culturali, in anni nei quali, la cosa non era così scontata. Degli ultimi anni ho ricordi semplici e affettuosi  in paese e qualche anno fa agli incontri scout, lì la nostra presenza era come mamme. Porgo alla famiglia le condoglianze a nome di tutta la Città che si è onorata di averla presente per tanti anni nonostante le condizioni non semplici”. Il Rosario sarà martedì alle ore 20.30 e il funerale mercoledì alle ore 14.30 a Bussoleno in Chiesa Parrocchiale.