Crea sito

Al castello si racconta: Ego Adelaida Comitissa figura del Palio di Susa Sabato 13 luglio alle ore 21 una visita insolita

Susa, il castello

SUSA – Si avvicina il Palio di Susa e si va al castello. Sabato 13 luglio alle ore 21, presso il castello di Adelaide a Susa, si terrà il primo appuntamento live del progetto “il castello racconta”. Si tratta di un progetto nato sui social per raccontare la storia dell’antica dimora tramite post su Instagram e twetter tramite l’utilizzo dell’hastag dedicato. In occasione del XXXIII Torneo Storico dei Borghi di Susa l’Associazione  Artemide ha deciso di  creare una visita guidata in notturna all’antico maniero che ha viso dimorare tra i suoi saloni la Contessa Adelaide. Protagonista della visita, la contessa è uno dei personaggi femminili più importanti nel panorama politico medievale.

Palio Torneo Storico di Susa

LA STORIA

Cugina di Matilde di Canossa, Adelaide, figura del Palio di Susa che visse al al castello, si trova a dover amministrare un vasto e potente territorio alla morte del suo terzo marito destreggiandosi in modo eccellente tra imperatori e papi. Grazie alla collaborazione con l’Associazione E20inscena, la visita guidata sarà animata da due momenti teatrali al castello di Adelaide a Susa che vedranno impegnati Giorgia Lorusso, Chiara Porcu e Riccardo Fusero, coordinati e diretti da una straordinaria Maria Occhiogrosso, che interpreterà la Contessa, dando vita a due divertenti e frizzanti pieces sulla corte del tempo. L’appuntamento è quindi per Sabato 13 alle ore 21, il ritrovo è presso la biglietteria del Castello. Al termine del percorso nel castello di Adelaide a Susa verrà offerto un piccolo assaggio di prodotti locali a tutti i partecipanti. Il costo della visita è di 10€ (ridotto per gli under 18 costo 5€). La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata telefonicamente al numero 340/9346762 oppure tramite mail a [email protected].