Bussoleno: grazie all’UniTre Daniela Vighetti tra Delacroix e Banksy

basky

BUSSOLENO – Bussoleno: grazie all’UniTre Daniela Vighetti tra Delacroix e Banksy.

ARTE CON L’UNITRE DI BUSSOLENO

Un nuovo progetto dell’UniTre in un febbraio denso di appuntamenti: arte e libertà. L’arte è sempre libera, anche quando cede a logiche commerciali o di potere? Il committente e il gallerista, in che misura influenzano la libertà espressiva dell’artista? Temi sempre attuali, fin da quando l’arte è entrata nella Storia. Certamente sono liberi i tre artisti che la professoressa Daniela Vighetti propone nel suo corso “Arte e libertà”, figure rivoluzionarie e dirompenti che hanno lasciato, ciascuno a suo modo, un segno profondo nel panorama pittorico europeo. Nella prima metà dell’Ottocento Eugène Delacroix, considerato il principale esponente del movimento romantico francese, dipingeva con pennellate rapide ed espressive scene fortemente drammatiche.

L’ARTE

Ho iniziato un tema moderno, una barricata. E anche se non ho combattuto per la libertà, almeno ho cercato di dipingerla” questo diceva lui stesso del suo celeberrimo capolavoro “La libertà che guida il popolo”. Due secoli prima, Artemisia Gentileschi, le cui vicende umane anche dolorose, angosciose lasciarono un’impronta profonda nella sua arte, combatté duramente i pregiudizi di una società permeata di maschilismo, utilizzando le armi della propria personalità e delle proprie qualità artistiche fino a riscuotere un successo immediato e un altissimo prestigio. La sua è una pittura drammatica, popolata di energiche figure femminili contrapposte a uomini soggiogati e perdenti. Una donna capace di incarnare il desiderio, anzi, la determinazione delle donne di affermarsi nella società, per una certa critica forse riduttiva una sorta di femminista ante litteram. Banksy è un artista e writer britannico, di cui non è nota l’identità ma che dovrebbe avere una cinquantina d’anni.

I TRE INCONTRI

I tre incontri si terranno nella sede UniTre di via Traforo 62 alle 15.30, lunedì 13 febbraio, giovedì 16 febbraio, venerdì 10 marzo; farà seguito, venerdì 31 marzo, un incontro interamente dedicato alla tecnica come espressione della sensibilità dell’artista. A casa Aschieri, ultimi giorni di apertura della mostra dello scultore aviglianese Luca Germena promossa dall’UniTre di Bussoleno. Un’ampia panoramica sulle sue opere ispirate dalla natura e tratte dalle radici dell’albero nelle quali la sua anima rivive anche dopo la morte, un po’ come le radici del nostro passato rimangono vive dentro di noi. Una mostra di grande successo nel centro storico di Bussoleno in una cornice particolarmente bella. La mostra rimane aperta sabato 11 e domenica 12 febbraio dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19; lunedì 13, dalle 9 alle 12.30.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.