Borsa: le pillole della settimana

OOPS 1

MILANO – Borsa: le pillole della settimana.

Warren Buffett per il 2023

Ormai siamo alla fine del 2022, anno difficile per tutti, sia da un punto di vista economico che sociale. Molti investitori hanno imparato a proprie spese che le azioni non sempre salgono. Il Dow è sceso del 10%, l’S&P 500 è crollato del 20%, mentre il Nasdaq ha lasciato sul terreno ben il 33%. In vista del 2023 rimane una grande sfida: l’atteggiamento ancora da falco della Fed. L’ultimo dato sull’inflazione si è attestato al 7,1% a novembre, in calo rispetto al picco del 9,1% di giugno, ma ancora alto. In questo contesto difficile, potrebbe essere saggio prestare attenzione a un investitore che ha generato enormi rendimenti attraverso i cicli economici, compresi i periodi di tassi di interesse elevati: Warren Buffett.

2023… “io speriamo che me la cavo”

Inflazione al 12% a fine anno e calo del Prodotto Interno Lordo: è molto difficile che, nel corso del 2023 possa esserci una vera e propria crescita. A bollare l’andamento dell’economia italiana ci ha pensato Confcommercio, che ha messo in evidenza come con tali segnali di rallentamento, una eventuale inversione del ciclo economico oggi come oggi sia difficile. È vero, questi ultimi trimestri sono stati di forte recupero, ma continuano ad essere attenutati, almeno in parte, dalle indicazioni negative che arrivano dal mondo del lavoro. Ma soprattutto dalle aspettative delle imprese e delle famiglie. L’inflazione, in particolar modo, è un mattone particolarmente pesantemente sulle spalle delle famiglie italiane.

La corsa all’oro nel 2023

I rialzi dei tassi di interesse ed i timori di una recessione potrebbero far schizzare i prezzi dell’oro a 4.000 dollari l’oncia nel 2023. La previsione arriva da Juerg Kiener, amministratore delegato e chief investment officer di Swiss Asia Capital. Il prezzo del metallo prezioso potrebbe raggiungere tra i 2.500 e i 4.000 dollari nel corso del prossimo anno, ha dichiarato Kiener all’emittente Cnbc. “È molto probabile che il mercato dell’oro subisca un’impennata, ha detto, aggiungendo che “non si tratterà solo di un 10% o di un 20%”, ma di un movimento che raggiungerà davvero nuovi massimi”. I cercatori d’oro moderni si stanno già attrezzando con pale e setacci (Centro Studi OOPS Tech).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.