Borsa di oggi 1° dicembre: le Borse europee rimontano, Del Vecchio a un soffio da Generali

MILANO – Borsa di oggi 1° dicembre. Le Borse europee rimontano dopo i cali delle sedute precedenti provocati dai timori dell’impatto sull’economia della variante Omicron. Tra gli investitori resta alta l’attenzione anche sulle mosse delle banche centrali, ed in particolare della Fed con l’arrivo del beige book in serata. Sul fronte valutario l’euro sul dollaro è in calo a 1,1323 a Londra. Sul fronte delle materie prime si registra un calo dell’oro (-0,8%) e dell’argento (-0,1%).

LEONARDO

Leonardo Del Vecchio a un soffio dal 6% di Generali. La holding Delfin ha, infatti, comprato 1,271 milioni di azioni della compagnia assicurativa triestina, portando la propria partecipazione al 5,96% (+0,08%). Così il patto di consultazione siglato tra il patron di Luxottica e Francesco Gaetano Caltagirone, in vista del rinnovo del cda del Leone la prossima primavera, a cui ha aderito anche la Fondazione Crt, sale al 14,52% del capitale. Una mossa che segue a stretto giro quelle emerse ieri da due internal dealing. Sempre Del Vecchio ha acquistato 355.644 azioni Generali, pari allo 0,03% del capitale, mentre il costruttore romano ne ha comprate altre 350mila, incrementando la propria quota al 7,32% (+0,02%).

BORSA ITALIANA (Milano)

BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA

agenda banner

LA BORSA, CURIOSITÀ

Come funziona la Borsa? La Borsa è il mercato dove è possibile vendere e comprare azioni. Il suo funzionamento si basa sulla legge della domanda e dell’offerta. Quando un’azione è molto richiesta, il prezzo sale. Se non è richiesta, il prezzo scende. La Borsa è un mercato finanziario dove è possibile ottenere profitti, spesso anche elevati. Di solito si pensa che guadagnare in Borsa sia complicato o che solo chi è veramente esperto ci può riuscire. E’ falso: soprattutto negli ultimi anni, anche i principianti possono riuscire a ottenere risultati spettacolari, persino se partono proprio da zero. Ma per guadagnare con la Borsa bisogna avere chiaro il suo funzionamento.

I MERCATI IN EUROPA

La Commissione Europea ha presentato una nuova strategia per promuovere un sistema economico e finanziario dell’UE. Aperto, forte e resiliente per gli anni a venire. L’obiettivo è consentire all’Europa di svolgere un ruolo di primo piano nella governance economica mondiale. Quindi proteggendo nel contempo l’UE da pratiche sleali e abusive. Esso va di pari passo con l’impegno dell’Unione a favore di un’economia mondiale più resiliente e aperta, mercati finanziari internazionali ben funzionanti e un sistema multilaterale basato su regole. La nuova strategia è in linea con l’ambizione geopolitica e fa seguito alla comunicazione della Commissione del maggio 2020. “Il momento dell’Europa: riparare e preparare per la prossima generazione“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.