Bardonecchia: una sfida per il turismo di montagna con gli effetti dei cambiamenti climatici

bardonecchia

BARDONECCHIA – Bardonecchia: una sfida per il turismo di montagna con gli effetti dei cambiamenti climatici.

A BARDONECCHIA CONVEGNO SUL TURISMO

Le sfide e le prospettive che si aprono per il turismo in montagna. Sostenibilità, destagionalizzazione, effetti dei cambiamenti climatici, crescita dell’interesse per l’outdoor, difesa delle tradizioni e del patrimonio socio-storico-culturale. Sono alcuni dei temi affrontati nel corso del convegno “Il turismo in montagna, nuovi modelli di sviluppo“, organizzato a Bardonecchia, lo scorso 15 maggio, da Confindustria, Unioncamere Piemonte ed Uncem. All’appuntamento hanno partecipato molti operatori dei diversi settori del turismo e della montagna di Bardonecchia, ma anche di altre località piemontesi accanto ad imprenditori e docenti universitari.

Ad aprire i lavori, il sindaco Chiara Rossetti, che, dopo aver ringraziato gli organizzatori per avere scelto Bardonecchia come sede del convegno, ha sottolineato come “per il futuro della nostra montagna è sempre più importante il rapporto tra sviluppo del territorio e crescita del turismo. È indispensabile – ha aggiunto – che gli operatori, pubblici e privati, operino in un’ottica integrata per rendere attrattive le località e valorizzarne le peculiarità. La montagna deve sapere accogliere alla formazione degli operatori e degli addetti, che vi operano“.

UN NUOVO AMBIENTE

Il turismo montano rappresenta uno straordinario bacino economico, che non possiamo sottovalutare. Un comparto dinamico, che ha bisogno di basarsi su dati statistici certi per individuare le proprie politiche e le proprie strategie territoriali. E che deve sapersi muovere in in quadro geografico più ampio, quale ad esempio l’Euroregione AlpMed” ha detto Paolo Bertolino, segretario generale di Unioncamere Piemonte. “Non dobbiamo infine dimenticare il tema della sostenibilità delle risorse idriche ed energetiche. Il sistema della montagna sa che è importante avere un approccio attento alle tematiche ESG, legate all’ambiente, alla società ed al governo di impresa“.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.