Elezioni amministrative a Chianocco: tutti i candidati della lista Chianocco che verrà

CHIANOCCO – Elezioni a Chianocco.

ELEZIONI AMMINISTRATIVE A CHIANOCCO

Sono state presentate le liste in vista delle prossime elezioni amministrative del 8 e 9 giugno.

LISTA CHIANOCCO CHE VERRÀ

OSVALDO VAIR

  • Silvia Camarchia
  • Martina Favro
  • Massimo Longo Vaschetti
  • Sonia Magni
  • Chiara Montabone
  • Sonia Rosa Cardinale
  • Mauro Russo
  • Federico Silvestro
  • Ilaria Stievano
  • Fulvio Tosco

Spiega il sindaco uscente Mauro Russo. “Nonostante i mandati illimitati consentiti dalla legge ai Sindaci, per i comuni sotto i 5mila abitanti, ho deciso di cedere il passo ad Osvaldo Vair, mio attuale Vice Sindaco ed Assessore in Unione Montana, perché sono convinto che il ricambio, ai vertici dell’amministrazione locale, sia una condizione essenziale per alimentare la spinta propulsiva necessaria alla crescita e allo sviluppo dei piccoli paesi come il nostro. Credo inoltre sia profondamente sbagliato che il ruolo del Sindaco venga personalizzato intorno ad un nome per anni, a volte per decenni, facendo venir meno il fondamentale ricambio generazionale tra gli amministratori”.

COME SI VOTA?

Come si elegge il Sindaco e il Consiglio comunale nei comuni con popolazione fino a 15.000 abitanti? L’elezione dei consiglieri comunali si effettua con sistema maggioritario contestualmente alla elezione del Sindaco. Ciascuna candidatura alla carica di Sindaco è collegata ad una lista di candidati alla carica di consigliere comunale, comprendente un numero di candidati non superiore al numero dei consiglieri da eleggere. Nelle liste dei candidati è assicurata la rappresentanza di entrambi i sessi. Nelle medesime liste, nei comuni con popolazione compresa tra 5.000 e 15.000 abitanti, nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura superiore ai due terzi dei candidati. È proclamato eletto sindaco il candidato alla carica che ottiene il maggior numero di voti. In caso di parità di voti si procede ad un turno di ballottaggio fra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti. In caso di ulteriore parità viene eletto il più anziano di età. Alla lista collegata al candidato alla carica di sindaco che ha riportato il maggior numero di voti sono attribuiti due terzi dei seggi assegnati al consiglio, con arrotondamento all’unità superiore. Se è stata ammessa e votata una sola lista, sono eletti tutti i candidati compresi nella lista, ed il candidato a sindaco collegato, purché essa abbia riportato un numero di voti validi non inferiore al 50 per cento dei votanti ed il numero dei votanti non sia stato inferiore al 50 per cento degli elettori. Qualora non si siano raggiunte tali percentuali, l’elezione è nulla.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.