Bardonecchia: in cinque hanno partecipato al bando per la gestione della piscina

piscina bardonecchia

BARDONECCHIA – Dopo alcuni mesi l’amministrazione comunale di Bardonecchia sulla situazione della piscina. Per massima chiarezza e trasparenza ecco la storia degli interventi. I gestori di ristorante e impianto natatorio si erano aggiudicati rispettivamente un bando del 2008 per una durata complessiva di 12 anni. Nel 2020 scade quindi la loro gestione. L’amministrazione comunale grazie ad un contributo della Regione Piemonte e alla disponibilità di risorse proprie, ha potuto intervenire sulla piscina e sul palazzetto dello sport. Lavori importanti indirizzati soprattutto al risparmio energetico che sfiorano per i due siti complessivamente i 4 milioni di euro.

PER LA NUOVA GESTIONE DELLA PISCINA DI BARDONECCHIA

Per chiarezza, ancora una volta, si precisa che i vecchi gestori non sono stati esclusi né sfrattati. Semplicemente era scaduto il termine previsto dal bando, che in seguito non è stato ripubblicato per dare modo alle imprese di eseguire i lavori, in piena epoca Covid. Attendendo l’ultimazione dei lavori e per cercare di velocizzare al massimo l’iter amministrativo, nel mese di aprile 2022 il comune ha pubblicato una manifestazione di interesse per una gestione temporanea. A questa manifestazione di interesse hanno risposto 5 operatori.

I REQUISITI

Uno dei requisiti della manifestazione di interesse era di avere gestito impianti natatori con caratteristiche paragonabili al nostro. Inoltre, la richiesta di aver prodotto un certo giro d’affari negli ultimi anni di gestione del proprio impianto, fa parte delle necessarie richieste di un bando di questa entità, ma non era determinante, tenuto conto della pandemia, per l’affidamento della gestione. Il vero forte rallentamento di tutto l’iter si è tuttavia verificato a causa di alcune difficoltà oggettive: l’approvvigionamento dei materiai necessari (parti metalliche e tecnologiche, materiali isolanti, ecc ecc), il considerevole aumento dei relativi costi, problemi di salute seri da parte di alcune persone addette alla direzione lavori ed alcuni malfunzionamenti che, purtroppo, si sono potuti riscontrare solo dopo il termine dei lavori di riqualificazione energetica. Queste sono alcune delle problematiche che fanno allungare ulteriormente i tempi di apertura della nostra piscina.

(Comunicato Comune Bardonecchia)

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.