Bardonecchia: il giornalista Filippo Poletti tra IoP e lo Jafferau

BARDONECCHIA – Filippo Poletti, nato nel 1970, giornalista milanese presenta un libro a Bardonecchia. Dal 1992 assiduo frequentatore di Bardonecchia, comunicatore d’azienda, sabato 14 agosto alle ore 18.00, nell’ambito di SCENA 1312, rassegna culturale musicale e teatrale estiva. Introdotto da Lucia Marino ed il supporto della pianista Sara Musso, presenta al Palazzo delle Feste di Piazza Valle Stretta, il suo libro ”Tempo di IoP: Intranet of People”. La rete delle persone, una visione d’insieme, fondamentale per ripartire nella fase del post Coronavirus. La montagna è bella e Bardonecchia è il mio luogo del cuore: se rinasco, voglio nascere in cima al Ban nel massiccio del monte Jafferau. Dice il giornalista, bardonecchiese d’adozione – perché da questa punta si ha una visione a 360 gradi. Spazia dalla Valle di Susa fino ai 3.983 metri della Meije e ai 4.102 della Barre des Écrins.

FILIPPO POLETTI PRESENTA IL SUO LIBRO “VOGLIO RINASCERE IN CIMA AL BAN”

Visione d’insieme che ci insegna la storia di Bardonecchia, ripercorribile attraverso il suo archivio storico, conservato presso il comune: dal primo traforo ferroviario delle Alpi, di cui quest’anno ricorrono i 150 anni dalla conclusione, allo sviluppo dello sci alpino a partire dall’inizio del Novecento, fino all’introduzione del “carbone bianco” con la diga idroelettrica di Rochemolles costruita dalle Ferrovie dello Stato e alle imprese sportive di Walter Bonatti e dell’americano Seth Wescott, oro nello snowboard cross alle Olimpiadi invernali del 2006, il comune più ovest d’Italia rappresenta un punto privilegiato di osservazione della realtà. Se ne innamorarono molte personalità come Giovanni Giolitti, Umberto II, Primo Levi e Mario Soldati ed è ciò che possiamo fare tutti noi grazie a tante scoperte inaspettate, dalla natura alla storia, dallo sport all’arte, alla cultura”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!