Avigliana, è stato lanciato il “siluro di ghiaccio” nelle condotte dell’acqua

AVIGLIANA – La pulizia delle condotte che costituiscono la rete di distribuzione idrica rappresenta uno dei maggiori problemi che devono affrontare oggi i gestori del servizio. Durante il normale esercizio, a causa delle interazioni chimiche tra l’acqua e il materiale di cui è composta la condotta, è frequente la presenza di depositi e incrostazioni.

Il nuovo sistema adottato da SMAT utilizza il siluro di ghiaccio, “Ice pigging”, un sistema per pulire le condotte dell’acqua potabile attraverso il ghiaccio. La tecnologia impiega il normale fluire dell’acqua per immettere la soluzione di acqua salata al 5% e ghiaccio e presenta il doppio vantaggio di non necessitare di scavi ed interventi meccanici sulla rete e di non essere nocivo alla salute. Dopo i lavori di preparazione, che ad aprile hanno portato alla realizzazione di pozzetti con inserimento di saracinesche per consentire di isolare e mettere fuori servizio i diversi tratti di condotte interessati dalla bonifica.

I lavori fino al 17 maggio

Pertanto non sarà  possibile attingere acqua potabile dalla propria utenza per i lavori di pulizia delle le tubazioni dai sedimenti di ferro e manganese attraverso l’impiego del “siluro di ghiaccio”. Gli utenti avranno la possibilità di prelevare acqua potabile da un’autobotte che sarà posizionata in Frazione Drubiaglio, via Moncenisio ang. Via Musiné. I lavori sulla rete di Frazione Drubiaglio proseguiranno fino al 17 maggio con la pulizia dei vari tratti e delle varie sezioni come da cronoprogramma.

L’azienda provvederà ad informare l’utenza emanando, di volta in volta, avvisi specifici. Durante i lavori e nelle ore successive potranno verificarsi fenomeni di torbidità dell’acqua erogata. Ci scusiamo anticipatamente per il disagio arrecato volto comunque al miglioramento del servizio. L’utenza può richiedere informazioni e effettuare delle segnalazioni al Servizio Pronto Intervento al Numero Verde 800.060.060 attivo 24 ore su 24.