Avigliana: la Chiesa di Sant’Agostino nel Bosco del Monte Piocchetto

Sant'Agostino ad Avigliana

AVIGLIANA – La Chiesa di Sant’Agostino ad Avigliana si trova a ridosso dell’ospedale di recente costruzione. Una significativa parte del complesso della chiesa è stata purtroppo nascosta da strutture di servizio. Già esistente nel 1047 e parrocchia nel 1368, era allora dedicata ai Santi Giacomo e Filippo. L’edificio originario, eretto in stile romanico, era già di forme gotiche nel 1368 ed era dotata di un chiostro, oggi integrato nella struttura sanitaria. Fu ricostruita e intitolata a Sant’Agostino nel 1551, anno in cui venne anche edificato l’attuale campanile che però alcuni critici vogliono Quattrocentesco. Danneggiata da secoli di incuria, tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 venne totalmente rimaneggiata in stile eclettico dall’architetto Carlo Ceppi.

L’INTERNO

All’interno della Chiesa di Sant’Agostino ad Avigliana, nel secondo altare della navata sinistra, è stato collocato un pregevole, per quanto frammentario, affresco quattrocentesco raffigurante l’Adorazione del Bambino. Al fondo della navata sinistra è conservato uno dei rari esempi di scultura rinascimentale presenti a Torino, il sepolcro di Cassiano dal Pozzo di Reano. Alle spalle della chiesa si può ammirare il bosco di Monte Piocchetto. E’ ancora oggi ben visibile il muro di cinta e il tradizionale percorso degli alberi che formavano una viale. Al suo interno la chiesa presenta ancora parte degli ornamenti originali, come il pulpito in legno di noce, una completa via crucis policroma di gesso, l’affresco del Beato Cherubino nella cupola centrale indenne da infiltrazioni ed il bel dipinto di Rodolfo Morgari del 1892. Il “pezzo” più pregevole è tuttavia il coro ligneo del ‘500 ora posto disunito ed abbandonato nella chiesa Madonna delle Grazie.

Sant'Agostino ad Avigliana

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.