Avigliana: il Giorno della Memoria ricordando Allasio e Parodi

giorno della memoria

Golia

AVIGLIANA – La Giorno della Memoria quest’anno anche ad Avigliana è un’occasione importante per ricordare due persone che hanno vissuto vicino a noi sul nostro territorio e sono state vittime del nazifascismo. Mercoledì 26 gennaio alle 20,30 all’Auditorium Daniele Bertotto con Giorgia Bellone, autrice di “Sognando di Volare” e Andrea Parodi, autore di “Gli eroi di Unterlüss, la storia dei 44 ufficiali Imi nei lager nazisti”.

SU OTTAVIO ALLASIO

Nel corso dell’evento si racconteranno due storie esemplari, quella di un civile, Ottavio Allasio (scomparso pochi giorni fa a 93 anni), deportato da Bussoleno nei lager nazisti quando aveva appena 15 anni e quella dell’internato militare Carlo Grieco, eroe aviglianese d’adozione, morto nel 1980. Giorgia Bellone, psicologa, nipote di Ottavio Allasio ha descritto nel suo romanzo la storia avventurosa del nonno deportato civile nei lager nazisti durante la Seconda Guerra mondiale. Un racconto a due voci, quella del protagonista che descrive i fatti, dal rastrellamento alla partenza nel giorno del 16esimo compleanno, all’arrivo in Germania dove il giovanissimo Ottavio fu messo a lavorare in fabbriche che costruivano armamenti, alla vita nei lager, fino al ritorno a casa, magro e irriconoscibile. Per completare il ritratto, i racconti del nonno Ottavio sono alternati alle esperienze di vita della nipote in chiave più personale.

citycar

SU ANDREA PARODI

Andrea Parodi, storico e giornalista, nel suo saggio affronta il tema degli Internati militari italiani, ovvero dei soldati italiani catturati, rastrellati e deportati nei territori della Germania nei giorni immediatamente successivi all’8 settembre 1943, data di proclamazione dell’armistizio. La Giornata del 27 gennaio è stata istituita in Italia con legge del 20 luglio 2000 in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico, dei militari e civili italiani che hanno subito la deportazione nei campi nazisti.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.